• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30927
LINEE GUIDA PET FOOD

Da Fediaf 'una cassetta di attrezzi basata sulla scienza'

Da Fediaf 'una cassetta di attrezzi basata sulla scienza'
Nuovi esperti nella Federazione Europea del Pet Food per mantenere aggiornate le linee guida nutrizionali e annuncia l'evento virtuale Pet Power.


La FEDIAF ha aggiornato le Linee guida nutrizionali per cani e gatti. La nuova versione è curata dal suo Comitato consultivo scientifico (SAB) - che comprende 10 scienziati europei indipendenti, fra i quali l'italiano Giacomo Biagi- recentemente integrato da due nuovi esperti: Charlotte Reinhard Bjørnvad (Professore di Medicina Interna degli Animali da Compagnia presso l'Università di Copenhagen), e  Ana Luísa Lourenço (Assistente Professore presso il Dipartimento di Scienze Animali dell'Università di Tras-os-Montes e Alto Douro a Vila Real, Portogallo).

Il SAB è stato istituito nel 2010. La sua Presidente, Marge Chandler, dichiara che le nuove esperti "offrono una vasta esperienza nella nutrizione degli animali da compagnia.  Apprezziamo l'esperienza di Charlotte negli squilibri metabolici in casi di obesità e diabete mellito nei pazienti veterinari, oltre alla conoscenza di Ana Luísa in nutrizione e fisiologia".

La versione 2020 delle linee guida nutrizionali, "è una cassetta degli attrezzi basata sulla scienza" - dichiara Thomas Meyer, il Segretario Generale di FEDIAF. Si offrono al settore per la  formulazione di alimenti per animali da compagnia. Le linee guida "consentono all'industria di regolare la qualità nutrizionale di alimenti completi ed equilibrati per cani e gatti sulla base di conoscenze scientifiche all'avanguardia".

Il compito del SAB è di valutare le più recenti ricerche scientifiche, assicurando che le raccomandazioni sui nutrienti nelle Linee guida nutrizionali siano mantenute aggiornate. Questo è un processo continuo e la vastità della conoscenza della materia dei membri del Comitato è fondamentale. Nonostante la pandemia Covid-19, il team ha continuato ad aggiornare le linee guida adattando i propri  metodi di lavoro alla straordinaria circostanza.

In Italia, Fediaf  è rappresentata da Assalco, l'Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia. Fediaf si appresta a celebrare il World Animal Day, con l'evento virtuale Pet Power insieme a AnimalHealthEurope.
Fra le iniziative di qualificazione scientifica e commerciale, Fediaf è impegnata in attività e-learning sul Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia.

Fediaf Nutritional Guidelines