• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
COMUNICATO DELL'AZIENDA

Vitamina D: richiamo volontario di alcuni prodotti Hill's

Vitamina D: richiamo volontario di alcuni prodotti Hill's
Livelli elevati di Vitamina D. Hill's Pet Nutrition richiama in via precauzionale alcuni prodotti umido per il cane. Nota a veterinari e proprietari.


A seguito di ulteriori controlli di qualità, HIll's  ha deciso il richiamo volontario di alcuni prodotti umido cane a causa di livelli elevati di Vitamina D.
Questi ulteriori controlli - riferisce l'azienda oggi- hanno confermato che il problema risulta limitato ad una singola pre-miscela di vitamine, utilizzata solo per prodotti umido cane, e solamente ad alcuni specifici lotti di produzione.Tali analisi hanno però evidenziato che ci sono ulteriori lotti di prodotto coinvolti nel problema di qualità causato da questa pre-miscela di vitamine rispetto a quelli oggetto del richiamo volontario dello scorso Febbraio 2019.
Per tale motivo la Hill’s ha deciso oggi di espandere tale richiamo volontario.

Hill's Pet Nutrition evidenzia che non sono coinvolti nel richiamo i prodotti cane secco, tutti i prodotti gatto e treats.

Per i Medici Veterinari- Hill’s incoraggia tutti i Veterinari ad informare i propri clienti che hanno acquistato i prodotti richiamati. In parallelo Hill’s provvederà ad informare i proprietari di cani attraverso i propri mezzi di comunicazione.
I proprietari di cani che hanno acquistato prodotti con specifici lotti/date elencati di seguito devono sospendere immediatamente la somministrazione di tali alimenti e conservare i prodotti separatamente per le procedure di ritiro. Nella maggior parte dei casi, è previsto un completo recupero dopo l’interruzione.
Lista di prodotti e lotti interessati a tale richiamo volontario.

Iniziative- "Comprendiamo che questo richiamo potrebbe causare ai proprietari una considerevole ansia per gli eventuali effetti sul benessere e la salute dei loro animali e siamo altrettanto consapevoli che questa informativa potrebbe causare un disagio alla sua attività e a quella del suo staff, del quale ci scusiamo. Per questo - prosegue la nota aziendale- abbiamo messo in essere le seguenti iniziative per tutti i cani che hanno consumato i prodotti dei lotti coinvolti:
- Hill’s pagherà lo screening diagnostico per Ipervitaminosi D
- Hill’s pagherà test diagnostici continuativi per animali con elevato livello di Vitamina D fino al ritorno alla normalità;
- Hill’s rimborserà tutte le cure mediche ai proprietari di animali affetti da patologie causate dall’alimentazione di tali prodotti.
Hill’s si impegna per avere i più elevati standard di qualità e ha introdotto controlli di qualità ancora più rigorosi nei processi di sicurezza esistenti.
Per contattare il Responsabile di Zona ed il team Hill’s: hills_risponde@hillspet.com.

Per i proprietari- Per i proprietari di animali: servizio consumatori 800 701 702 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00) hills_risponde@hillspet.com.

Importanza ed effetti della Vitamina D - Sebbene la vitamina D sia un nutriente essenziale per i cani, l'ingestione di livelli elevati può portare a potenziali problemi di salute a seconda del livello e della durata dell'esposizione. I cani possono presentare sintomi come vomito, perdita di appetito, aumento della sete, aumento della minzione, eccessiva salivazione e perdita di peso.
La vitamina D, se consumata in livelli molto elevati, può portare a gravi problemi di salute nei cani, inclusa l’insufficienza renale. I proprietari di cani che hanno consumato uno dei prodotti elencati e che manifestano uno di questi sintomi, devono contattare il loro veterinario.
Nella maggior parte dei casi, è previsto un completo recupero dopo l'interruzione dell'alimentazione.(fonte)

pdfALLEGATO_A_copy.pdf345.05 KB
Referenze e Codice Lotti umido cane coinvolti nel richiamo volontario