• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33944
cerca ... cerca ...
Featured
DPCM IN GAZZETTA

PSA, Filippini confermato Commissario straordinario

PSA, Filippini confermato Commissario straordinario
Con decreto del Presidente del Consiglio il Direttore Generale della Salute Animale, Giovanni Filippini, è stato riconfermato nell'incarico di Commissario straordinario alla Peste suina africana. 

Il rinnovo dell'incarico è stato firmato il 15 giugno scorso con DPCM-  su proposta del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell'Agricoltura e degli Affari regionali e le autonomie.
La figura del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto della diffusione della PSA è stata istituita dal decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9 che ne ha definito compiti e poteri.

Compito del Commissario è di assicurare il corretto e tempestivo svolgimento delle attività di prevenzione e contenimento della diffusione della peste suina africana. Spetta al Commissario anche  valutare l'efficacia delle misure adottate dalle regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano attraverso i rispettivi Piani regionali.
Svolge inoltre compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire ed eradicare la peste suina africana anche mediante misure di contenimento della specie cinghiale (sus scrofa).

Rientra nelle funzioni commissariali l'adozione di provvedimenti contingibili e urgenti. I più recenti atti firmati dal Commissario Giovanni Filippini sono le ordinanze n. 4 e n. 5 del 2026.

COMUNICATO
Rinnovo dell'incarico di Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA)

PSA, in vigore una nuova ordinanza commissariale
Cinghiali, prorogato il piano di abbattimento in zone indenni