I dati statistici del FEI Annual Report delineano uno scenario di rilievo per lo sport equestre italiano. Nell'organizzazione di eventi, l’Italia si afferma come hub globale.
I numeri sono stati diffusi dalla Federazione Italiana Sport Equestri, tratti dal Report ufficiale presentato durante il Board della Federazione Equestre Internazionale, a Losanna, il 30 giugno scorso. L'Italia è il 3° Paese al mondo per numero di eventi internazionali ospitati, con un totale di 342 manifestazioni ufficiali FEI nell'arco dell'anno. Davanti ai comitati organizzatori italiani si trovano solo gli Stati Uniti (613 eventi) e la Francia (522).
Secondo posto per Salto Ostacoli e Driving- Analizzando le singole discipline, l'Italia si impone al 2° posto mondiale assoluto per atleti iscritti nella disciplina Salto Ostacoli, raggiungendo quota 2.280 registrati. Un dato che permette all'Italia di scavalcare la Germania (1.869) e di mettersi all'inseguimento della sola Francia (3.888).
Anche nel Driving, l'Italia conquista il 2° posto mondiale con 107 atleti registrati, inserendosi al centro della top 3, tra la Germania capolista (156) e l'Ungheria (102).
Terzo posto per numero di atleti registrati alla FEI - L'analisi demografica della FEI evidenzia il grande spessore agonistico degli atleti italiani. Nel ranking globale delle nazioni con il maggior numero di atleti registrati FEI, l'Italia conquista una straordinaria medaglia di bronzo mondiale, posizionandosi al 3° posto con 3.249 atleti, alle spalle soltanto di Francia (5.494) e Germania (3.738).
Quattro eventi internazionali assegnati all'Italia- Il Board della Federazione Equestre Internazionale (FEI)ha formalizzato
l'assegnazione ufficiale di quattro eventi internazionali al nostro Paese per le stagioni 2027 e 2028.
FEI Jumping Ponies' Trophy (Verona - Fieracavalli 2027)
FEI Jumping Nations Cup™ (Centro Militare di Equitazione, Montelibretti Roma- 2027)
FEI Jumping Nations Cup™ Youth Qualifier (Busto Arsizio -Varese-2027)
FEI Dressage European Championships e FEI Jumping European Championship for Veterans (2028)
L'Italia è anche candidata per l'assegnazione del FEI Endurance World Championship 2028 a Castiglione del Lago. Il verdetto definitivo è atteso entro il mese, in occasione del prossimo Board FEI.
Los Angeles 2028- Il cammino verso le Olimpiadi e Paralimpiadi di Los Angeles 2028 si preannuncia "stimolante e ricco di entusiasmo- commenta la FISE- forte non solo di certezze numeriche, ma della consapevolezza della centralità strategica, agonistica e organizzativa che il movimento equestre italiano ha saputo conquistare e consolidare nel panorama mondiale".
FEI Annual Report 2025Foto: FISE.it