L'edizione 2025 del Premio FNOVI "Il Peso delle Cose" è stato conferito a Fabio Frison, primo Veterinario italiano "in prima linea nell'assistenza umanitaria" con Animal Heroes.
"Fabio Frison ha scelto di affrontare gravi rischi personali, lavorando giorno e notte in condizioni che persino le fonti riportano come "devastanti", per curare animali feriti e partecipare al loro recupero dalle macerie. La sua azione ha contribuito non solo a salvare vite animali, ma anche a strutturare e accelerare l'attività di soccorso veterinario sul campo, in alcuni scenari tra i più pericolosi al mondo. Il suo operato è un modello che eleva il ruolo del medico veterinario oltre la clinica quotidiana, dimostrando come la professione sia in prima linea nell'assistenza umanitaria e nella gestione delle crisi".
Questa la motivazione con la quale il Consiglio Nazionale della FNOVI ha premiato il Collega ampezzano Fabio Frison con "Il Peso delle Cose", l'ormai tradizionale riconoscimento annuale che la Federazione tributa agli iscritti che si sono distinti per iniziative- anche extra-professionali- che offrono un alto esempio etico e reputazionale. Frison ha ricevuto il Premio dalle mani del Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Belluno, Andrea Gazzetta.
Primo nel team Animal Heroes- Fabio Frison è il primo medico veterinario italiano ad entrare nel team di Animal Heroes, una fondazione che opera in contesti estremi, attiva in Palestina — sia a Gaza che in Cisgiordania — così come in Libano, Ucraina e Turchia, dove l’accesso a cure veterinarie è praticamente nullo e il rischio personale altissimo. "Questo lo rende non solo un eroe sul campo, ma un catalizzatore di cambiamento per l'intera comunità internazionale di soccorso animale".
L'eco del riconoscimento è arrivata anche nel bellunese, dove Frison e il Collega Siompares sono alle prese con una vicenda paradossale: da questa estate, il loro ambulatorio è stato demolito per fare spazio alle infrastrutture dei Giochi Olimpici.