Gli allevatori possono presentare domanda di adesione all’Organismo di Certificazione (O.d.C.) entro il 30 settembre. Ulteriore proroga per SQNBA. La decisione di AGEA, formalizzata con circolare del 10 settembre, accoglie le richieste del comparto e il parere favorevole del Masaf, e fissa un incontro di verifica al 26 settembre 2025 per monitorare le adesioni. Il termine di presentazione da parte degli agricoltori della Domanda di adesione all’Organismo di Certificazione (O.d.C.) viene dunque differito al 30 settembre 2025 (la scadenza era il 10 settembre)
L'ulteriore proroga è stata decisa nel corso di una riunione promossa dalla stessa Agea, dalle autorità preposte e dagli operatori del comparto, con l'obiettivo di prendere tempo utile a una ricognizione sullo “stato dell’arte”. Si è infatti riscontrato che "il numero delle aziende alla data aderenti agli Organismi di certificazione è tuttora assai esiguo".
Poche adesioni, molte difficoltà- "Tale circostanza - scrive Agea- è verosimilmente riconducibile alla complessità del quadro normativo di riferimento e della procedura da porre in essere, peraltro attualmente in fase di prima applicazione, come risultato evidente anche dalle numerose richieste di chiarimenti interpretativi presentate dagli operatori, diversi dei quali ancora in attesa di riscontro da parte del Ministero.