Il Presidente dell'ANMVI è intervenuto alla presentazione del primo 1° Libro Bianco One Health per la sostenibilità nella salute animale, umana e ambientale in Italia.
"I Medici Veterinari sono una professione one health per definizione". Marco Melosi, Presidente dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) è intervenuto ieri alla Camera dei Deputati per la presentazione del primo Libro Bianco One Health, realizzato da MSD Animal Health. Nel suo intervento, Melosi ha sottolineato come il controllo delle malattie animali trasmissibili sia centrale nelle strategie di "salute e medicina unica", attraverso "comportamenti di prevenzione che sono nel dna della nostra professione".
Il Libro Bianco offre strategie attuabili e raccomandazioni pratiche per aiutare i protagonisti del settore ad avere un impatto positivo sull'ambiente, sul benessere degli animali e sulla salute pubblica e approfondisce il ruolo fondamentale che gli operatori della filiera zootecnica, della salute animale e della comunicazione svolgono nel promuovere un futuro sostenibile per il nostro pianeta.
All'incontro (video) hanno partecipato anche istituzioni politiche e scientifiche, esperti in sostenibilità e rappresentanti delle principali associazioni di categoria come UnaItalia (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova), Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi), Assocarni (Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni e Bestiame) e Assoavi (Organizzazione interprofessionale allevatori e produttori avicunicoli), che hanno condiviso le loro esperienze per esplorare le criticità e le opportunità in tema di sostenibilità ambientale e benessere animale.
Nel corso del dibattito, il Presidente ANMVI ha sottolineato il crescente ruolo sociale degli animale e la responsabilità collettiva di prendersene cura con un approccio multisettoriale che include le discipline umane e la salvaguardia dell'ambiente.
NOTIZIE PIU' LETTE
- Tutela animale, pdl Brambilla: in Aula un nuovo testo
- Deroga al divieto di catena: non servirà il certificato veterinario
- Enpav per una professione inclusiva equa e sostenibile
- Enpav, idee al centro per le professioniste
- Carcere e patente sospesa per chi abbandona animali
- Legge di bilancio, emendamenti per le cure veterinarie