• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
ONORIFICENZA DAL CAPO DELLO STATO

Sanità pubblica, Medaglia d'oro al Merito a tutti i Veterinari

 Sanità pubblica, Medaglia d'oro al Merito a tutti i Veterinari
La Fnovi ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica la Medaglia d'oro al Merito della Sanità pubblica, "per il determinante contributo" dei Medici Veterinari durante la pandemia.

"Ai Medici Veterinari, per il determinante contributo al mantenimento della catena di approvvigionamento alimentare nella fase emergenziale, all’attività diagnostica su tamponi rino/orofaringei, alla campagna vaccinale nelle RSA e per il personale scolastico, e per aver collaborato nella gestione delle zone rosse nelle attività di sequenziamento finalizzate all’intercettazione delle varianti del virus SARS COV-2”.

E' questa la motivazione dell'onorificenza consegnata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella alla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani, durante la cerimonia di consegna delle "Medaglie d'oro al merito della Sanità Pubblica".  Alla cerimonia ha presenziato il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio.

Onorificenza a tutti i Veterinari
- "Ricevere questa medaglia - afferma una nota della Federazione- significa vedere riconosciuti la professionalità e la volontà nella tutela della salute animale e umana, nonché il proprio approccio etico e responsabile alla professione medico veterinaria".  La Federazione ricorda che "durante la pandemia i medici veterinari hanno contribuito, con le loro conoscenze e la loro specifica competenza nelle zoonosi, ad affrontare un virus pressoché sconosciuto alla medicina umana; al tempo stesso hanno continuato a prestare le cure necessarie agli animali da affezione, il cui ruolo sociale è divenuto ancora più evidente durante i difficili mesi di lockdown, e hanno presidiato le attività di identificazione e registrazione e sterilizzazione relative al contrasto del fenomeno del randagismo. Non può poi essere dimenticato il nostro impegno nel supporto alla filiera agroalimentare, che ha continuato a garantire cibo sano e di qualità ai cittadini".

E ancora: "Questa onorificenza è tributata a tutti i medici veterinari che quotidianamente si dedicano alla tutela della salute pubblica, in sinergia con gli altri professionisti della Salute, sostenendo, nella sua interezza e complessità, il nostro Sistema salute, e garantendo il nostro Servizio sanitario nazionale con un impegno costante, competente e multidisciplinare"- conclude la Federazione.

Medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica - La medaglia è uno dei massimi riconoscimenti che lo Stato italiano può conferire a un'organizzazione o a una persona che si è distinta nel campo della salute pubblica. La sua assegnazione avviene dopo un'attenta valutazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti, e rappresenta un'importante attestazione di stima e di gratitudine da parte della collettività. Alla cerimonia del 27 aprile, la Medaglia d'oro al Merito della Sanità Pubblica è stata consegnata anche a altre Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini sanitari e sociosanitari come riconoscimento dell’impegno degli operatori sanitari, durante gli anni della pandemia da Covid 19.

Nella foto, il Presidente Sergio Mattarella consegna la medaglia d'oro "Al Merito della Sanità Pubblica" alla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani

Tutte le motivazioni e le Medaglie al merito della Sanità Pubblica