• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ASSUNZIONI MASAF E AGEA

PAC, nasce l'Autorità di gestione del piano strategico

PAC, nasce l'Autorità di gestione del piano strategico
Per rispettare gli impegni di attuazione e monitoraggio del Piano PAC, nasce l'Autorità nazionale di gestione. Potenziamento amministrativo e di organico di Masaf e Agea.


Il Governo istituisce presso il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf)  l'Autorità di gestione nazionale del piano strategico della PAC 2023-2027 (PSP). La creazione di questa struttura è prevista dal Decreto Legge 24 febbraio 2023, n. 13, in via di conversione in legge in Parlamento. Per far fronte agli impegni di attuazione e mettere in sicurezza informatica l'organismo pagatore Agea, viene complessivamente autorizzata una dotazione di circa 10milioni di euro nel biennio 2023-2024 attinta dal PNRR.

Compiti e articolazioni- L'Autorità di gestione del PSP nasce dall'esigenza di assicurare continuità di attuazione della Politica Agricola Comune e di rafforzare le strutture amministrative preposte alla gestione del Piano strategico nazionale. L'Autorità si articola in due uffici di livello dirigenziale che avranno il compito di agevolare il coordinamento tra le autorità di gestione regionali e gli organismi intermedi  (es. enti regionali o locali, organizzazioni non governative) e di supportare il Comitato di monitoraggio che la UE chiede agli Stati Membri di individuare per monitorare l’attuazione del piano strategico della PAC. Il Comitato di monitoraggio deve essere creato entro tre mesi dalla data in cui la Commissione ha approvato il piano strategico italiano.

Nuova dotazione organica al Masaf-  Per il funzionamento dell'Autorità di gestione nazionale del piano strategico della PAC e il potenziamento delle direzioni generali del Masaf viene rideterminata la dotazione organica del Masaf (Sezione A Agricoltura) in 10 posizioni dirigenziali di livello generale, 41 posizioni dirigenziali di livello non generale, 461 unità nell'area dei funzionari, 365 unità nell'area degli assistenti e 8 unità nell'area degli operatori. In aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali- per il biennio 2023-2024- il Masaf è autorizzato a reclutare, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, un contingente di 50 unità di personale. Al reclutamento si provvede mediante concorsi pubblici.

Potenziamento di Agea - Il decreto prevede anche il potenzionamento amministrativo di Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) con l'istituzione di un ufficio dirigenziale a supporto della presentazione della prevista relazione annuale sull'efficacia dell'attuazione del piano strategico della PAC. La Direzione per la gestione, lo sviluppo e la sicurezza dei sistemi informativi dell'AGEA viene articolata in tre uffici di livello dirigenziale non generale, preposti alla strategia evolutiva del sistema informativo agricolo nazionale, alla valorizzazione del patrimonio informativo per l'attuazione e il monitoraggio del piano strategico della PAC e alla sicurezza dei sistemi informativi, certificata in conformità con lo standard internazionale ISO 27001.  L'incremento della vigente dotazione organica, pari a circa 40 unità di personale non dirigenziale, sarà perfezionato medianti concorsi pubblici.

Dotazione finanziaria- Gli oneri complessivamente previsti sono pari a 4,3 milioni di euro per il 2023 e 5,2 milioni di euro annui a decorrere dal 2024. Alla loro copertura provvederà il Masaf utilizzando, per gli anni 2023 e 2024, il Fondo per l'attuazione degli interventi del PNRR di competenza del Ministero dell'agricoltura.


AS 564

Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune