• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
WEBINAR

Animali, aspetti etici e bioetici della tutela costituzionale

Animali, aspetti etici e bioetici della tutela costituzionale
Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi interverrà all'incontro "La Legge Costituzionale e la tutela degli animali". Il webinar è organizzato da CID Ethics e IBV-A in collaborazione con ANMVI.
A un anno di distanza dalla modifica degli art. 9 e 41 della Costituzione, CID Ethics (Centro Interdipartimentale per l'Etica) e IBV-A (Istituto di Bioetica per la Veterinaria e l'Agroalimentare) in collaborazione con ANMVI organizzano un webinar per fare il punto sugli sviluppi giuridici della nuova formulazione che eleva a rango di tutela costituzionale gli animali oltre che la biodiversità e gli ecosistemi.

Il webinar, che si terrà domani dalle 09:30 alle 13:00, sarà l'occasione per fare il punto sugli sviluppi giuridici della nuova formulazione e le prospettive di cambiamento. I lavori saranno aperti da Cinzia Caporale, coordinatore del Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca e da Pasqualino Santori, presidente dell'IBV-A.

Nella prima sessione saranno approfonditi gli sviluppi giuridici in seno alla nuova legge e l'impatto, effettivo e potenziale, che la riforma ha avuto sull'ordinamento giuridico italiano. Salvatore Amato, professore dell'Università di Catania sarà chairman del webinar, e accompagnerà i relatori Cinzia Piciocchi, Università di Trento, Costanza Nardocci, Università Statale di Milano, Federica Mucci, Università di Tor Vergata, Ilja Richard Pavone, del CNR. La discussione si concentrerà anche sul confronto della nostra legge costituzionale con altre carte costituzionali europee e sul recepimento delle norme del diritto europeo alla luce della riforma intervenuta.

Nella II sessione è atteso l'intervento di Marco Melosi, Presidente di ANMVI, moderato dal chairman Pasqualino Santori. Nel corso della II sessione si terrà una disamina dei fondamenti etici che hanno ispirato la modifica dell'art. 9. Agli stakeholder presenti in sala sarà chiesto di relazionare sulle possibili ricadute professionali, produttive e sociali che la modifica porta con sé.

Link per seguire l'evento.

pdfLOCANDINA.PDF