• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
TERAPIE IN ALLEVAMENTO

Rev, protocolli bloccati: chiesto l'immediato ripristino

Rev, protocolli bloccati: chiesto l'immediato ripristino
ANMVI e SIVAR hanno segnalato a Ministero, IZSLER e CNS il disservizio che sta interessando in queste ore gli allevamenti impossibilitati ad accedere ai protocolli terapeutici per via telematica.

Protocolli terapeutici bloccati dal 7 marzo. Allevatori in difficoltà con le terapie e Veterinari all'oscuro delle nuove disposizione. "Ne consegue l’impossibilità di registrazione delle somministrazioni, laddove non siano state addirittura interrotte" fanno presente ANMVI e SiVAR in una nota congiunta alla Direzione Generale dei Farmaci Veterinari, al sistema Classyfarm (IZSLER) e al Centro Nazionale Servizi di Teramo

I protocolli sono stati invalidati senza preavviso e senza accordare tempi di adeguamento ai Medici Veterinari. "Chiediamo urgentemente lo sblocco dei protocolli e un congruo tempo di modifica degli stessi, di almeno due settimane. Segnaliamo infatti che le nuove disposizioni possono interessare centinaia di protocolli terapeutici"- è la richiesta. In data odierna una news del sistema informatico avvisa che si è reso necessario adattare il sistema informativo nazionale della farmacovigilanza a nuove disposizioni di raccolta dei dati relativi alla somministrazione di ogni tipo di medicinale veterinario all'animale “compresa l'indicazione relativa alla specie e alla categoria animale”.  Contestualmente, la stessa nota aggiunge che i protocolli terapeutici precedentemente redatti che non risultano essere completi della categoria “sono stati invalidati” e “il medico veterinario responsabile delle scorte deve quindi redigere un nuovo protocollo terapeutico corretto delle informazioni richieste”.

La normativa- Gli adeguamenti del sistema si riferiscono all'articolo 11, comma 6, lettera b) del decreto legislativo 5 agosto 2022, n.136 ai sensi del quale "al fine di consentire alle autorita' competenti di acquisire dati e informazioni risultanti dalla somministrazione di ogni tipo di medicinale veterinario all'animale, confluiscono nell'applicativo REV (Ricetta Elettronica Veterinaria) i dati derivanti dalla somministrazione del medicinale veterinario presente nelle scorte, compresa l'indicazione relativa a specie e categoria dell'animale o dei gruppi di animali sottoposti a trattamento".