• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CONFERENZA STATO - REGIONI

Sistema I&R, sancita l'intesa Stato Regioni sul manuale

Sistema I&R, sancita l'intesa Stato Regioni sul manuale
La Conferenza Stato Regioni ha sancito l'intesa sul Manuale operativo per la gestione del sistema di Identificazione e Registrazione (I&R) redatto dal Ministero della Salute.


Via libera allo schema di decreto del Ministero della Salute recante il “Manuale operativo per la gestione del sistema di identificazione e registrazione (I&R)". Il Manuale è il documento- previsto dal Decreto Legislativo 134/2022 - che contiene le procedure
operative per la gestione del sistema. L'adozione del decreto e la sua entrata in vigore comporteranno il superamento della fase transitoria, in virtù della quale sono rimaste in vigore le disposizioni vigenti per l'identificazione, la registrazione e la tracciabilita' degli animali e degli stabilimenti. Le nuove modalità operative hanno lo scopo di semplificare e rendere più organico il sistema.

L'intesa è stata sancita il 2 marzo. ed è il risultato di un percorso di concertazione tecnica avviato tra il Ministero e le Regioni dall'ottobre del 2022 e protrattosi fino al mese di febbraio. Per l'emanazione del decreto recante il Manuale I&R i tempi dettati dal  decreto 134/2022 erano di 45 giorni dalla data del 27 settembre 2022. In sede di confrtonto, le Regioni hanno chiesto modifiche sulla prima stesura del Manuale redatto dal Ministero della Salute nei tempi previsti. L'intesa arriva in seguito all'accoglimento delle richieste avanzate a nome delle Regioni dal Coordinamento tecnico della Commissione Salute della Conferenza. Fra queste, l'inserimento di una clausola di salvaguardia richiesta dalla Provincia autonoma di Bolzano, di compatibilità del manuale con lo statuto di autonomia speciale.

Le Regioni potranno applicare nei loro territori misure supplementari o più rigorose purchè non siano in contrasto con le norme europee e nazionali e purchè garantiscano l’alimentazione della BDN in tempo reale, con identico livello di qualità e di sicurezza dei dati e assicurino agli utenti gli stessi servizi offerti a livello nazionale. 




Manuale operativo I&R in Conferenza Stato Regioni