• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
IMPORT EXPORT

TRACES, avvio progressivo delle nuove regole

TRACES, avvio progressivo delle nuove regole
Il Ministero della Salute informa i Servizi Veterinari regionali sulle nuove di regole di controllo nella classificazione dei prodotti veterinari e germinali.

La Commissione Europea introdurrà progressivamente nuove regole di controllo nel Sistema TRACES. La prima data è il 1° marzo 2023 e riguarderà solo i certificati INTRA. In particolare, verranno introdotte delle specifiche restrizioni sulle possibilità di compilazione di determinati box presenti in alcune tipologie di certificati.

La Commissione ha precisato che l'implementazione delle regole di controllo per il modulo INTRA avverrà gradualmente in modo da garantire una transizione progressiva per tutte le parti interessate e assicurare che il processo di certificazione e il commercio non vengano ostacolati. La prima serie di norme di controllo sarà attuata il 1° marzo 2023 e riguarderà i certificati degli animali acquatici e delle api per i movimenti tra Stati membri.

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari informa i Servizi Veterinari che nell'ambito di questo esercizio è stato deciso di rivedere l'elenco delle sezioni e delle attività degli operatori nei capitoli "Veterinario" e "Prodotti germinali". L'aggiornamento è stato effettuato sulla base dei feedback ricevuti dagli Stati membri e in collaborazione con l'Unità Salute Animale.

Dopo l'attuazione della prima serie di regole di controllo il 1° marzo 2023, è intenzione procedere all'attuazione delle regole, per il resto dei certificati per i movimenti tra gli Stati membri, ogni mese sulla base della seguente pianificazione:
a) Prodotti germinali - 1 aprile 2023
b) Pollame - Volatili in cattività - 1° maggio 2023
c) Ungulati - 1° giugno 2023
d) Altri certificati più specifici - 1 luglio 2023

La pianificazione è provvisoria e soggetta a modifiche sulla base dell'evoluzione dell'attuazione delle norme e delle informazioni apprese in seguito all'applicazione delle regole sulla prima serie di certificati.