• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DGSAF

I&R, disponibile il monitoraggio aggiornato degli stabilimenti

I&R, disponibile il monitoraggio aggiornato degli stabilimenti
Sono disponibili i report aggiornati al 31 dicembre 2022 inerenti agli stabilimenti ed agli allevamenti e l’implementazione della BDN. 
Il Direttore della DGSAF, Pierdavide Lecchini, con una nota indirizzata alle regioni ha informato che nelle sezioni “Implementazione BDN” e “Valutazione Implementazione Anagrafe”, dell’applicativo "statistiche", è possibile esaminare i dati relativi al monitoraggio nazionale degli stabilimenti che detengono animali da reddito.

Il Ministero raccomanda lo studio dettagliato dei risultati al fine di individuare, per ciascun territorio di competenza, le irregolarità e per avviare gli interventi in maniera mirata e tempestiva per la loro risoluzione. Nell'applicativo sono consultabili i grafici che rappresentano l’evoluzione degli indicatori al 31 dicembre 2022 rispetto alle precedenti rilevazioni. È inoltre possibile, dal portale ottenere l’elenco degli allevamenti e macelli che rientrano in ciascun indicatore misurato.

Tramite la nota ministeriale viene anche comunicato che sono in corso le attività del CSN finalizzate al progressivo adeguamento del sistema vetinfo alle nuove terminologie ed etichette previste dal d.lgs. 134/22. I lavori sul portale mirano ad aggiornare i report delle statistiche con inserimento di altri indicatori al fine di fornire ai Servizi Veterinari ulteriori strumenti informatici per favorire le attività territoriali di controllo. 

Monitoraggio BDN - La nota fornisce i dati del monitoraggio al 31/12/2022. Accanto ai dati di registrazioni nella banca anagrafe il Ministero aggiunge delle notazioni in cui invita a prestare attenzione alle anomalie analizzabili in BDN perché potrebbero indicare un mancato aggiornamento delle anagrafiche. Per quanto riguarda, ad esempio, gli allevamenti non da riproduzione con nascite dei bovini il ministero chiarisce che nel 2022 gli allevamenti che hanno registrato nascite è minore al 5%. L'annotazione aggiunta dal Ministero invita a "a prestare attenzione a tale elemento poiché questa evenienza, soprattutto in associazione ad altre anomalie  analizzabili in BDN, potrebbe indicare un mancato aggiornamento delle anagrafiche". I dati di Identificazione e registrazione raccolti e diffusi dal Ministero riguardano gli allevamenti di bovini, di ovini e caprini, di suini, di equini, di pollame e volatili in cattività, di acquacultura, apicoltura, lagomorfi, elicicoltura, camelidi e cervidi. Per ciascuna specie di animali vengono fornite informazioni sul censimento annuale e sulle movimentazioni.

Documento di accompagnamento - La media nazionale di utilizzo del documento di accompagnamento informatizzato negli stabilimenti per i bovini, sul totale dei movimenti in uscita, risulta essere pari al 94%. E' registrato invece al 76% utilizzo del documento per per gli ovini movimentati singolarmente in uscita, mentre sale a 99,9% per la movimentazione di ovini per partite. 

Stalle di transito  - Il ministero segnala una percentuale molto alta di stalle di transito non controllate in molte regioni, pari a un 40% delle stalle a livello nazionale.  Per questo il Ministero invita a garantire i controlli periodici in tutte le stalle di transito presenti sul territorio italiano. 

Pascoli, fiere, mostre e mercati - Al 31/12/2022 risultano registrati in BDN 2.130 fiere, mostre e mercati. La più alta percentuale di tali attività si registra in Lombardia (17,6%), Piemonte (13,7%) e Toscana (12,5%).
Al 30/06/2022 risultano registrati in BDN 28.644 pascoli, dei quali la maggior parte concentrati in Piemonte (16%), Sardegna (14%) e Lombardia (11%).

pdfDGSAF_I&R_MONITORAGGIO_SEMESTRALE_31_12_22.pdf1.03 MB