• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
QUALITA' IN ZOOTECNIA

"Da allevamento sostenibile", nasce il nuovo Sistema SQNZ

 "Da allevamento sostenibile", nasce il nuovo Sistema SQNZ
Con il Sistema SQNZ il Ministero dell'Agricoltura istituisce un regime di qualita', che certifica le aziende agricole, i prodotti agricoli e i prodotti alimentari di provenienza zootecnica.

Il decreto istitutivo del Sistema di qualita' nazionale zootecnia (SQNZ) adegua alla nuova normativa unionale sia le disposizioni nazionali che regolano il sistema di qualita' nazionale per il settore zootecnico sia la relativa modalita' di accesso dei produttori ai singoli disciplinari di produzione. Un Allegato al decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, detta le Linee guida per la redazione dei disciplinari di produzione afferenti al sistema SQNZ. I disciplinari sono autorizzati e riconosciuti dal Ministero dell'Agricoltura che tiene anche l'elenco dei disciplinari e dei produttori aderenti al Sistema SQNZ.

Tra gli altri requisiti, concorre alla conformità al Sistema SQNZ "una qualita' del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti in termini di sanita' pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale". Inoltre, i prodotti ottenuti con l'applicazione di un disciplinare di produzione riconosciuto nell'ambito del SQNZ e che rispettano i criteri BCAA (Buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) del Reg. UE 2022/126, possono essere identificati con la dicitura «prodotto da allevamento sostenibile».

La conformità dei prodotti al Sistema SQNZ potrà essere valorizzata nella pubblicita' e nell'etichettatura degli imballaggi. Dovranno essere riportate le seguenti informazioni: a) la denominazione del prodotto prevista dallo specifico disciplinare di produzione SQNZ; b) la dicitura «Sistema di qualita' nazionale zootecnica (o suo acronimo SQNZ) riconosciuto dal Ministero dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle foreste (o suo acronimo Masaf)»; c) il Paese di origine e di allevamento degli animali, ove non sia previsto da specifica normativa.

L'utilizzo di prodotti ottenuti in conformita' al SQNZ, in quanto "prodotti di qualita'", potrà costituire titolo preferenziale nell'aggiudicazione di forniture di prodotti alimentari destinati alla ristorazione collettiva.

Presso il Ministero una Commissione "SQNZ" ha il compito di valutare i disciplinari di produzione afferenti il SQNZ, nel rispetto della normativa unionale e nazionale.
E' anche previsto un Consorzio di promozione e valorizzazione dei prodotti SQNZ, costituito da operatori singoli e associati, con finalita' di compiti consultivi, di assistenza tecnica, di promozione e valorizzazione dei prodotti SQNZ e di vigilanza sul mercato. Il Consorzio sarà disciplinato con successivo decreto del Masaf.

Si prevedono misure transitorie per l'adeguamento dei disciplinari di produzione al nuovo Sistema SQNZ.

DECRETO 16 dicembre 2022
Istituzione del Sistema di qualita' nazionale zootecnia.
ALLEGATO
Linee guida per la redazione dei disciplinari di produzione per i prodotti zootecnici afferenti al sistema qualita' nazionale zootecnia