• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DDL MINISTERI

Nasce il CIMIM, il Comitato per il made in Italy nel mondo

Nasce il CIMIM, il Comitato per il made in Italy nel mondo
Il disegno di legge per il riordino dei Ministeri istituisce il Comitato interministeriale per il made in Italy nel mondo (CIMIM).

E' al Senato, per la seconda lettura, il provvedimento del Governo che riordina i Dicasteri attribuendovi assetti e compiti nuovi. Oltre alla riorganizzazione del Ministero della Salute, il provvedimento assegna al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) il compito di promuovere le produzioni agro-alimentari italiane nei mercati internazionali.

Il Masaf farà anche parte del Comitato interministeriale per il made in Italy nel mondo (CIMIM), il nuovo organismo al quale il Governo Meloni affida il compito di indirizzare le strategie in materia di promozione e internazionalizzazione delle imprese italiane, al fine di valorizzare il made in Italy nel mondo.

Il CIMIM è composto dal Ministro degli affari esteri, dal Ministro delle imprese e del made in Italy, che lo co-presiedono, e dai Ministri dell'economia, dell'agricoltura e del turismo. Alle riunioni del Comitato possono partecipare altri Ministri aventi competenza nelle materie all'ordine del giorno nonché, il presidente della Conferenza delle regioni.

Il Comitato sarà convocato con cadenza almeno quadrimestrale per la valorizzazione, la tutela e la promozione del made in Italy nel mondo e per rafforzare la presenza delle imprese nazionali nei mercati esteri. Il CIMIM dovrà salvaguardare le imprese nazionali - anche con misure compensative- in relazione all'imposizione di nuovi dazi, regimi sanzionatori o in presenza di ostacoli tariffari e non tariffari sui mercati internazionali.