• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31030
AMBIENTE

Biodiversità, Pac e F2F: le deleghe del Sottosegretario Barbaro

Biodiversità, Pac e F2F: le deleghe del Sottosegretario Barbaro
Il Ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin ha definito le deleghe al Sottosegretario di Stato Claudio Barbaro. In Gazzetta Ufficiale l'elenco delle attribuzioni.

Aree protette, educazione alla sostenibilità ambientale, riconoscimento delle associazioni ambientaliste, tutela del mare e molto altro: le deleghe attribuite dal Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin  al Sottosegretario Claudio Barbaro sono dettagliate nel decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e, fra queste, figurano numerose materie che si intrecciano con le politiche "one health" derivanti da impegni nazionali e internazionali.

Si tratta di materie intersettoriali e interministeriali sulle quali il Sottosegretario Barbaro sarà tenuto a rispondere, per conto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al quale rimane la riserva di emanare i pertinenti atti normativi. Claudio Barbaro, già senatore leghista nella precedente legislatura, dal 2020 fa parte di Fratelli d'Italia. Campano, laureato in giurisprudenza, Barbaro ha ricoperto numerosi incarichi nel settore sportivo, con una parentesi all'UNIRE, l'Istituto per l'Incremento delle Razze Equine ora soppresso. Ha giurato da Sottosegretario di Stato il 2 novembre 2022.

Fra le deleghe al Sottosegretario Barbaro, figurano le attività nei seguenti ambiti:
 
- Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES) e relativi regolamenti comunitari
-Commissione scientifica CITES;
- giardini zoologici;
- tutela della biodiversita' e degli ecosistemi anche con riferimento alla strategia nazionale della biodiversita', Carta della natura e Rete Natura 2000;
-all'attuazione delle direttive europee 92/43/CEE «Habitat» e 2009/147/CE «Uccelli»;
- protezione della fauna omeoterma e adempimenti di cui alla legge 11 febbraio 1992, n. 157;
- le attivita' in materia di Strategia «dal produttore al consumatore» (c.d «Farm-to-fork»)
- le attività ed il Piano strategico nazionale per la politica agricola comune (PAC);
- la gestione dei rapporti con il Comando unita' forestali, ambientali e agroalimentari (CUFAA).

Spetta al Sottosegretario Barbaro riferire su queste attività- per gli aspetti che rientrano nella competenza del Dicastero-  nei confronti di organi istituzionali: Consiglio di Stato, Corte dei conti e Parlamento. Restano in ogni caso riservati al Ministro gli atti normativi.


DECRETO 18 novembre 2022 

Delega di attribuzioni, per taluni atti di competenza del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, al Sottosegretario di Stato dott. Claudio Barbaro.
DECRETO 28 novembre 2022 
Integrazione del decreto 18 novembre 2022, concernente delega di attribuzioni al Sottosegretario di Stato dott. Claudio Barbaro.