• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33233
cerca ... cerca ...
Featured
AUDIZIONE

Ddl professioni sanitarie, FNOVI: inserire la Veterinaria

Ddl professioni sanitarie, FNOVI: inserire la Veterinaria
In audizione in Commissione Affari Sociali, il Presidente della Fnovi ha chiesto di contestualizzare la Veterinaria nel ddl delega: "Questo testo non ci riflette". 
E' iniziato questa mattina il ciclo di audizioni sulla Delega al Governo in materia di professioni sanitarie. In XII Commissione Affari Sociali, il Presidente della Federazione italiana degli Ordini dei veterinari (Fnovi) Gaetano Penocchio ha svolto considerazioni sull'impianto generale della riforma, spiegando che l'articolato non rispecchia la professione veterinaria e la "peculiare unicità" nel panorama sanitario. Molti principi e criteri di delega- ha osservato- "sembrano calibrati esclusivamente sulle esigenze della medicina umana".

Modifiche al Ddl- La Fnovi ha chiesto alla Commissione "una integrazione che consenta una corretta contestualizzazione della professione veterinaria nei decreti legislativi delegati, uno o più, che il Governo e in particolare il Ministero della Salute sarà chiamato ad emanare".  Concordando sulla previsione di un iter celere, il Presidente della Fnovi ha rinviato alla fase di attuazione della delega gli interventi specifici per la professione veterinaria, sintetizzandoli nella memoria depositata oggi in Commissione. 

I principali passaggi dell'audizione- Il Presidente Penocchio ha chiesto la riforma del sistema ECM. "Il problema non sono i sanitari è il sistema" ha dichiarato, auspicando una rivisitazione del ruolo dell'Ordine professionale "oggi solo sanzionatorio", rivendicando un sistema di formazione "sotto la guida dell'Ordine".
Anche le specializzazioni e la certificazione delle competenze- argomenti inclusi nei principi di delega- richiedono di essere reindirizzati sulla professione veterinaria. Sulla funzione disciplinare, il Presidente della Fnovi ha ribadito l'esigenza di una riforma della Commissione Ceeps che consenta di abbreviare l'iter dei ricorsi.
Anche la Fnovi, così come altre Federazioni ordinistiche sanitarie, ha rimarcato l'assenza nel Ddl di questioni professionali generali, a cominciare dalla questione dell'equo compenso. Auspicata, non da ultimo, una semplificazione delle attività amministrative dell'Ordine professionale.

La XII Commissione, presieduta dall'On Ugo Cappellacci (Forza Italia)  è chiamata ad esprimersi sui criteri che il Ministero della Salute dovrà seguire nell'emanazione dei decreti legislativi delegati. In proposito, questa mattina ha audito Agenas e i rappresentanti di 16 sigle delle professioni sanitarie. Il testo integrale dell'audizione del Presidente della Fnovi è pubblicato sul sito fnovi.it

Professioni sanitarie - Audizioni  (video)