• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
LINEE GUIDA

Come ridurre lo stress dei gatti durante la visita

Come ridurre lo stress dei gatti durante la visita
La FECAVA diffonde due linee guida "Cat Friendly" per ridurre il disagio dei pazienti felini durante la visita veterinaria. Come agire su fattori relazionali e ambientali.


Due nuove linee guida "Cat Friendly" promuovono lo sviluppo di interazioni positive tra i Medici Veterinari e i loro pazienti felini. Pubblicate congiuntamente dalla International Society of Feline Medicine (ISFM) e dall'American Association of Feline Practitioners (AAFP), le linee guida sono:

-   Cat Friendly Veterinary Interaction Guidelines: Approach and Handling Techniques
-   Cat Friendly Veterinary  Environment Guidelines

A diffonderle e a incoraggiarne l'adozione è la Federazione Europea delle Associazioni Veterinarie per Animali da Compagnia (FECAVA).

Le linee guida coprono tutti gli aspetti dell'esperienza veterinaria di un gatto, dal viaggio verso la struttura veterinaria passando per l'accoglienza e le interazioni con lo staff e  il contesto ambientale clinico-veterinario. Tra i consigli pratici, ricorrono accorgimenti di manipolazione del gatto e suggerimenti di relazione empatica con il paziente felino.

Creare un'esperienza che tenga conto dei comportamenti naturali del gatto  è uno dei principi guida che dovrebbe essere trasferito anche allo staff, insieme a quello di adattare l'approccio a ogni singolo gatto.
E' quindi importante assicurarsi che tutto il team veterinario conosca il comportamento specifico della specie e le differenze individuali. Tutto questo può influire sull'esperienza di visita del gatto e sul suo grado di ansia e paura. La promozione di emozioni e comportamenti positivi fa parte delle strategie da applicare per ottenre una conseguente risposta comportamentale nel paziente.Tra i consigli pratici appare inoltre l'educazione del proprietario su come ridurre il disagio quando si recano allo studio veterinario.

Il documento mira anche a migliorare i tempi di recupero post visita e ridurre il rischio di risultati clinici errati o fuorvianti. Gli autori sono Medici Veterinari esperti in comportamento del gatto.


AAFP/ISFM Cat-Friendly Guidelines