• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
PROFILO PARLAMENTARE

Gemmato Sottosegretario, deputato attivo sulla veterinaria

Gemmato Sottosegretario, deputato attivo sulla veterinaria
Il deputato Marcello Gemmato, farmacista e responsabile sanità di Fratelli d'Italia, è il nuovo Sottosegretario di Stato alla Salute. In Parlamento si è occupato di IVA e farmaco veterinario.


Parlamentare da due Legislature, l'On Marcello Gemmato (FdI) ha giurato oggi come unico Sottosegretario di Stato al Dicastero retto dal Ministro della Salute Orazio Schillaci.  Barese, classe 1972, l'onorevole Gemmato  è specializzato in farmacia ospedaliera e farmacista. Era già stato eletto parlamentare nel 2018, nella circoscrizione Puglia, nella lista di Fratelli d'Italia.

Riconfermato deputato nella XIX Legislatura, il suo primo atto parlamentare vede Gemmato in veste di co-firmatario della proposta di legge del deputato Galeazzo Bignami  (FdI) "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sul mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale".

Nella scorsa Legislatura, Gemmato ha ricoperto il ruolo di segretario della Commissione Affari sociali della Camera dove ha lavorato a numerosi provvedimenti di interesse per la Veterinaria. Nel 2019, fu l'unico a prendere la parola durante la sessione di Bilancio per l'abolizione dell'IVA sulle prestazioni veterinarie, a sostegno di una mozione presentata dalla allora deputata Giorgia Meloni e caldeggiata anche dall'attuale Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. Nel 2020, Gemmato è stato tra i parlamentari che hanno sostenuto il manifesto promosso dall'Anmvi per l'aliquota agevolata al 10% sulle prestazioni veterinarie e sul pet food.

Sul farmaco veterinario, l'On Gemmato ha firmato una mozione per  "contrastare la vendita illegale di prodotti antimicrobici ovvero la loro vendita senza prescrizione medica o veterinaria nonché per impedire l'illegittima vendita on line dei farmaci soggetti a prescrizione medica, informando e sensibilizzando i cittadini, tramite campagne informative, sui rischi connessi a tali acquisti". Gemmato ha presentato emendamenti per modificare la cessione diretta del farmaco veterinario nel senso di ammetterla soltanto se "a titolo gratuito". L'emendamento -sul quale Anmvi aveva manifestato contrarietà- non è stato accolto. L'iniziativa si inseriva nell'iter di adeguamento nazionale al regolamento (UE) 2019/6 sui medicinali veterinari, con posizioni critiche nei confronti della cessione del farmaco veterinario, ribadite nel corso delle audizioni del 2021.

Nella scorsa Legislatura, l'On Gemmato è stato tra i sostenitori dell'istituzione della «Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari». La Giornata, indetta il 12 marzo di ogni anno,  è stata inserita nel vigente disegno di legge in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie, Medici Veterinari compresi.