• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
SOSTEGNO ALLE PROFESSIONI

Scarso sostegno alla mozione per abolire l'IVA veterinaria

Scarso sostegno alla mozione per abolire l'IVA veterinaria
La questione fiscale delle prestazioni veterinarie è stata toccata solo dall’On Marcello Gemmato (FdI), uno dei firmatari della Mozione Meloni.


Fra molti banchi vuoti, ieri pomeriggio la Camera dei Deputati ha iniziato a discutere la Mozione presentata dai deputati di Fratelli d’Italia a sostegno delle libere professioni.

Fra gli impegni chiesti al Governo, al punto 13, figura la richiesta di “iniziative per abolire l'Iva sulle prestazioni veterinarie, rimodulando ed implementando le risorse dedicate a questo settore”. Il punto è stato illustrato dall’On Marcello Gemmato (FdI), uno dei firmatari della mozione: “Il Veterinario è un Medico- ha detto- ciò che dispensa non è un bene materiale ma un atto professionale sul quale non è giusto che ci sia l’IVA”.

Nessun altro deputato, fra le forze politiche intervenute in Aula, ha toccato la questione.

L’ANMVI ricorda in un comunicato che l’esenzione è già prevista quando le prestazioni veterinarie sono erogate da un ente del SSN. L’applicazione dell’Imposta sulle prestazioni veterinarie, per l’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani,è contraria allo status sanitario delle attività veterinarie.