• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LEGGE ANNUALE CONCORRENZA

Dirigenza SSN: trasparenza nella selezione e managerialità

Dirigenza SSN: trasparenza nella selezione e managerialità
Pubblicità alle procedure di conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa e valorizzazione della cultura manageriale in sanità.

Gli articoli 20 e 21 della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 intervengono sulla selezione della dirigenza sanitaria e sulle procedure relative alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica.

Conferimento degli incarichi di struttura complessa- L'articolo 20 modifica la disciplina sul conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa nell'ambito degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale. Le modifiche concernono la composizione della commissione che procede alla selezione dei candidati; la soppressione della possibilità di scelta da parte del direttore generale dell'ente o azienda di un candidato diverso da quello avente il miglior punteggio; gli elementi da pubblicare sul sito internet dell'ente o azienda prima della nomina.

Le regioni disciplinano i criteri e le procedure per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa, previo avviso cui l’azienda è tenuta a dare adeguata pubblicità. Le regioni attuano la disposizione nei limiti delle risorse finanziarie ordinarie e nei limiti del numero delle strutture complesse previste dall’atto aziendale  e tenuto conto delle norme in materia stabilite dalla contrattazione collettiva.

La selezione è effettuata da una commissione composta dal direttore sanitario dell’azienda interessata e da tre direttori di struttura complessa nella medesima disciplina dell’incarico da conferire. I
direttori di struttura complessa sono individuati tramite sorteggio da un elenco nazionale nominativo costituito dall’insieme degli elenchi regionali dei direttori di struttura complessa appartenenti ai ruoli regionali del Servizio sanitario nazionale.

La commissione riceve dall’azienda il profilo professionale del dirigente da incaricare. Sulla base dell’analisi comparativa dei curricula, dei titoli professionali posseduti, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali, dei volumi dell’attività svolta, dell’aderenza al profilo ricercato e degli esiti di un colloquio, la commissione attribuisce a ciascun candidato un punteggio complessivo  e redige la graduatoria dei candidati. Il direttore generale dell’azienda sanitaria procede alla nomina del candidato che ha conseguito il miglior punteggio.

Il profilo professionale del dirigente da incaricare, i curricula dei candidati, i criteri di attribuzione del punteggio, la graduatoria dei candidati e la relazione della commissione sono pubblicati nel sito internet
dell’azienda prima della nomina.

Procedure relative alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica-  L'articolo 21 semplifica le procedure della formazione in materia di sanità pubblica per favorire la diffusione della formazione manageriale in sanità.  In particolare, il diploma di master universitario di II livello in materia di organizzazione e gestione sanitaria avrà valore di attestato di "formazione manageriale" ai fini della partecipazione alla selezione per la formazione dell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale di un ente o azienda del Servizio sanitario nazionale. 

Le condizioni sono che il programma formativo del master sia coerente con i contenuti  definiti dall'Accordo Stato Regioni e che  le Università abbiano ottenuto dalle regioni il riconoscimento del master. Spetta agli Atenei l'invio alle regioni dell'elenco dei soggetti che hanno conseguito il diploma di master.

Stesso valore formativo viene riconosciuto ai master di II livello in materia di organizzazione e gestione sanitaria, organizzati secondo gli articoli 15 e 16-quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502,  dalle regioni o dall'ISS per i ruoli dirigenziali della sanità pubblica.

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 è stata definitivamente approvata dal Parlamento il 2 agosto.

pdfLEGGE_ANNUALE_PER_LA_CONCORRENZA_2021_copy.pdf401.56 KB