• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
DALLA DGSAF

TSE, nuove linee guida per la sorveglianza e l'analisi

TSE, nuove linee guida per la sorveglianza e l'analisi
Il Ministero della Salute ha diffuso le Linee guida per il campionamento della porzione aborale del tronco-encefalico (obex) ai fini della sorveglianza e le analisi di laboratorio.

Le Linee guida sono uno strumento di indirizzo per il corretto svolgimento dell’attività di campionamento ai fini della sorveglianza attiva e passiva, includendo in essa le attività di laboratorio e loro refertazione.

Il documento -spiega una nota di accompagnamento della DGSAF -nasce dalla necessità di uniformare, ai sensi Regolamento CE n.999/2001, a livello nazionale, le attività e limitare le inidoneità dei prelievi e le relative criticità connesse agli esami previsti in fase di screening, conferma e caratterizzazione molecolare.

Le linee guida sono anche uno strumento per la formazione dei servizi veterinari e/o loro delegati che, impegnati nelle attività di prelievo dell’obex, dovranno essere costantemente aggiornati e/o formati sull’argomento. Le attività di formazione iniziale dovranno essere svolte attraverso il personale autorizzato competente e opportunamente formato di ciascun IIZZSS competente per territorio e/o direttamente per frequenza dei corsi tenuti dal centro di referenza per le TSE, Encefalopatie spongiformi trasmissibili.

Le Linee guida sono state elaborate in collaborazione con il Centro di referenza per le TSE (CEA di Torino). Abrogano e sostituiscono le precedenti.

pdfLINEE_GUIDA_CAMPIONAMENTO_OBEX.pdf3.06 MB
pdfSCHEDA_SCRAPIE_copy_copy.pdf59.13 KB
pdfSCHEDA_CAMPIONI_CWD.PDF72.63 KB
pdfSCHEDA_BSE.pdf67.17 KB
pdfNOTA_DGSAF_LINEE_GUIDA_TSE_OBEX.pdf447.17 KB