• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
LAZIO E ABRUZZO

PSA, la Commissione riclassifica le zone dell'Italia

PSA, la Commissione riclassifica le zone dell'Italia
Zona infetta tra Rieti e L'Aquila fino al 31 agosto. Movimentazioni bloccate. La UE riclassifica le zone di restrizione per PSA del territorio italiano.


La Commissione Europea pubblica la Decisione di Esecuzione che istituisce la zona infetta e le relative restrizioni dopo il caso confermato in provincia di Rieti, in Lazio. Il 27 maggio scorso, l'Italia aveva informato la Commissione della conferma del focolaio in un suino selvatico. Di conseguenza, l'autorità competente italiana è tenuta a istituire una zona infetta.

Le norme di riferimento- Sono gli articoli da 63 a 66 del regolamento delegato (UE) 2020/687 a prevedere l'adozione di determinate misure in caso di conferma ufficiale di un focolaio di peste suina africana in suini selvatici. Più precisamente tali disposizioni prevedono l'istituzione di una zona infetta e il divieto di movimenti di animali selvatici delle specie elencate e dei relativi prodotti di origine animale.

Zona infetta fino al 31 agosto 2022- Comprende i seguenti comuni nella provincia di Rieti: Borgo Velino; Micigliano; Posta; Borbona; Cittaducale; Castel Sant’Angelo; Antrodoco; Petrella Salto; Fiamignano; e il comune di Cagnano Amiterno nella provincia di L'Aquila.

Blocco delle movimentazioni- Considerata la gravità di questa nuova situazione epidemiologica della peste suina africana nell'Unione e tenuto conto dell'accresciuto rischio immediato di ulteriore diffusione della malattia, i movimenti di partite di suini detenuti e dei relativi prodotti dalla zona infetta verso altri Stati membri e paesi terzi non sono autorizzati.

Italia nelle zone soggette a restrizioni I e II  A seguito di tali recenti focolai di peste suina africana, la UE ha riesaminato e aggiornato la classificazione delle zone in Italia. Questi recenti focolai di peste suina africana in suini selvatici "rappresentano un aumento del livello di rischio" - spiega la Commissione- che ha quindi inserito alcuni territori nazionali fra le "zone soggette a restrizioni I e II" elencate dal Regolamento di esecuzione (UE) 2021/605


Zone istituite come zona infetta in Italia
DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2022/875
relativa ad alcune misure di emergenza provvisorie contro la peste suina africana in Italia

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/889
Zone soggette a restrizione I (nelle regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio)
E' zona di "restrizione I" un’area di uno Stato membro confinante con le zone soggette a restrizioni II o III;
Zone soggette a restrizione II- (nelle regioni: Piemonte, Liguria, Lazio).
E' zona di "restrizione II" un’area di uno Stato membro sottoposta a misure speciali di controllo delle malattie;
Zone soggette a restrizione III- Tutto il territorio della Sardegna. La zona è sottoposta a misure speciali di controllo delle malattie, ma presenta un grado epidemiologico di rischio inferiore.