• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30959
FESTA DELLA REPUBBLICA

Parata del 2 giugno, applausi ai medici veterinari

Parata del 2 giugno, applausi ai medici veterinari
Quella del 2 giugno 2022 sarà ricordata come la prima Festa della Repubblica che ha visto sfilare le professioni sanitarie del Paese.

La fine dello stato di emergenza da Covid-19 è stato celebrato dalle più alte cariche dello Stato in occasione della festa della Repubblica. Il 2 giugno, in segno di pubblica riconoscenza, tutte le professioni sanitarie hanno sfilato alla tradizionale parata ai Fori Imperiali di fronte alle massime istituzioni del Paese.

La professione veterinaria, blu tra camici bianchi, è stata rappresentata dall'organo esponenziale della Categoria, la Fnovi, che ha partecipato con una propria delegazione di 11 colleghi (video). Applausi dagli spalti della 76° parata dalla nascita della Repubblica italiana, celebrata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. "Un riconoscimento importante - commenta la Fnovi in una nota- che pone il medico veterinario tra gli artefici della salute di animali, ambiente e individui in un futuro che già ora pone sfide importanti alle quali la professione deve farsi trovare pronta".

Quella del 2 giugno 2022 sarà ricordata come la prima Festa della Repubblica che ha visto sfilare le professioni sanitarie del Paese: medici, medici veterinari, infermieri, farmacisti, ostetriche, tecnici sanitari, professioni della riabilitazione e della prevenzione, chimici, fisici, biologi, psicologi, assistenti sociali. Si tratta delle professioni che fanno parte della Consulta permanente delle professioni sanitarie e socio sanitarie presso il Ministero della Salute, istituita nel 2020 dal Ministro Roberto Speranza.

Gli Ordini delle Professioni Sanitarie vengono ricevuti ogni anno al Quirinale dal Presidente della Repubblica per i tradizionali auguri di fine anno. Durante la pandemia sono stati al fianco del Presidente Sergio Mattarella in occasione del saluto al Milite Ignoto, il 2 giugno del 2020. Quest'anno, per la prima volta, hanno sfilato lungo i Fori accanto alle Forze Militari.

docxCOMUNICATO_DELLE_PROFESSIONI_SANITARIE.docx1.82 MB