• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
L'APPELLO

Perchè una giornata mondiale della vaccinazione animale

Perchè una giornata mondiale della vaccinazione animale
L'appello della FVE, FECAVA, AnimalhealthEurope nella giornata mondiale della vaccinazione animale.


Con un comunicato stampa congiunto FECAVA (Federation of Companion Animal Veterinary Associations), FVE (Federation of Veterinians of Europe) e AnimalhealthEurope, esortano i professionisti europei a sfruttare lo scudo creato dai vaccini per migliorare il benessere degli animali e per affrontare le minacce sempre più imprevedibili di malattie legate alle infezioni. 
A fronte dei quadri epidemici e dell'evoluzione delle malattie le associazioni europee sottolineano l'importanza dei vaccini.

Se il ruolo centrale della vaccinazione nella lotta contro la dermatite atopica, l'influenza aviaria, la rabbia è percepito con grande responsabilità dai padroni dei pet, nello stesso modo, per le associazioni europee dovrebbe essere più diffuso anche per la gestione della salute degli animali da reddito.

Il presidente della FVE Rens van Dobbenburgh ha sottolineato il ruolo dei vaccini animali per la salute umana. In occasione delle celebrazioni per la giornata di oggi ha dichiarato che "la salute umana e il benessere hanno grandemente beneficiato della vaccinazione animale".

Il presidente della FECAVA Denis Novak "I recenti dibattiti si vaccini umani hanno lasciato molti proprietari di animali domestici a chiedersi se i loro pet dovrebbero essere vaccinati. Nessun farmaco è privo di rischi, ma i benefici superano sicuramente i pochi rischi perché molte vaccinazioni comuni negli animali domestici proteggono da malattie devastanti, come la rabbia". 

Roxane Feller, Segretario generale di AnimalhealthEurope, ha aggiunto: “Gli sviluppi nelle tecnologie dei vaccini (...) possono aiutare veterinari, allevatori e altri proprietari di animali a vaccinare gli animali con meno seccature e una migliore frequenza per proteggere, non solo la loro salute, ma anche il loro benessere".

La Giornata mondiale della vaccinazione animale è un'iniziativa indetta nel 2016 da Health for Animals e della World Veterinary Association. La giornata si celebra il 20 aprile di ogni anno in vista della Settimana europea dell'immunizzazione che si svolgerà dal 24 al 30 aprile, con lo slogan "Prevenire, proteggere, immunizzare". Il tema del 2022 per la Settimana europea dell'immunizzazione (EIW) è "Long Life for All". Mira a rafforzare l'importanza di un accesso equo e ampliato ai vaccini, per contribuire a una vita lunga e sana per tutti.

World Animal Vaccination Day: realising the potential of vaccination for better animal welfare