• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
CENSIMENTO STABILIMENTI

PSA, aggiunto in BDN l'orientamento suidi non DPA

PSA, aggiunto in BDN l'orientamento suidi non DPA
Attuando le misure di controllo e prevenzione della Peste Suina Africana, VetInfo ha aggiunto nella Banca Dati Nazionale l'orientamento produttivo "non DPA".


Come previsto dall'Ordinanza 1/2022 del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana, nel database di VetInfo (BDN) è stato inserito il dato "orientamento produttivo non DPA" per gli allevamenti di suini. La funzionalità dovrà essere utilizzata per censire gli stabilimenti in cui sono detenuti, anche temporaneamente e/o a qualsiasi titolo, cinghiali o suini non destinati alla produzione di alimenti.

L'ordinanza prescrive misure di controllo nella zona infetta (rinominata zona soggetta a restrizione II) che- con riguardo ai suini detenuti (inclusi i cinghiali) - sia completato il censimento di tutti gli stabilimenti che detengono suini, inclusi i cinghiali, ed immediato aggiornamento della BDN sulla base delle informazioni anagrafiche verificate, tra cui la geolocalizzazione, l'orientamento produttivo, il numero di capi presenti, ove non ancora macellati. In questa attività rientra anche l'individuazione di ogni struttura non registrata in BDN che detenga, anche temporaneamente e/o a qualsiasi titolo, cinghiali o suini anche non destinati alla produzione di alimenti;

Tra le misure di controllo sull'intero territorio nazionale, il Commissario alla PSA ha disposto di completare il censimento di tutti gli stabilimenti che detengono suini e l'immediato aggiornamento della BDN - sulla base delle informazioni anagrafiche verificate, tra cui la geolocalizzazione-  l'orientamento produttivo e il  numero di capi presenti. L'attività di censimento e aggiornamento deve comprendere anche l'individuazione di stabilimenti non registrati in BDN comprese le realta' allevatoriali a conduzione familiare che detengono a qualsiasi titolo anche in modo temporaneo suini inclusi cinghiali.

Le funzionalità in BDN sull'orientamento produttivo non DPA sono attive dal 31 marzo.