• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
VERIFICA RAFFORZATA

Aggiornata la App per la verifica del super green pass

Aggiornata la App per la verifica del super green pass
E' in vigore da oggi l'obbligo di certificazione verde “rafforzata”. Per verificarla è disponibile la nuova App "VerificaC19".

La versione aggiornata della App "VerificaC19", rilasciata ieri dal Ministero della Salute, consente anche il controllo della certificazione verde “rafforzata” (cd super green pass).
Dal 6 dicembre, soltanto un green pass per vaccinazione o per guarigione consente di accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, discoteche, feste e cerimonie pubbliche, anche in zona bianca.

Organizzatori privati e luoghi privati con accesso al pubblico possono- anche se non obbligati- possono optare per la certificazione "rafforzata" e dotarsi della versione aggiornata della App VerificaC19.

La nuova versione - Consente di selezionare sul proprio dispositivo la modalità di verifica del codice QR:
-RAFFORZATA per il controllo di avvenuta vaccinazione o guarigione
-BASE per il controllo, come avvenuto finora, a chi abbia effettuato un tampone con esito negativo.

Fino al 15 gennaio 2022- La certificazione "rafforzata" sarà in vigore fino al 15 gennaio 2022.  Sul sito governo.it è disponibile una tabella delle attività consentite con il green pass "base" e delle attività che invece richiedono la versione "rafforzata".

La App è sviluppata dal Ministero della Salute, tramite Sogei, ed è scaricabile dai principali store (App store, Play Store, AppGallery). Anche la nuova versione mantiene le caratteristiche di pieno rispetto della privacy dell’utente.Le uniche informazioni personali visualizzabili dal verificatore saranno quelle necessarie ad accertare la validità della certificazione. La verifica non prevede la memorizzazione di alcuna informazione riguardante il cittadino sul dispositivo del verificatore.

La normativa di riferimento è il decreto-legge 26 novembre 2021, n.172.

Come ottenere il green pass dopo la dose di richiamo