• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
FAQ AGGIORNATE

Come ottenere il green pass dopo la dose di richiamo

Come ottenere il green pass dopo la dose di richiamo
E’ prevista l’emissione di una nuova certificazione verde COVID-19, dopo la dose di richiamo. Le faq del Governo chiariscono come viene inviata e come recuperarla autonomamente.

Ho fatto la terza dose di vaccino, riceverò una certificazione verde COVID-19? A questa domanda frequente risponde il Governo sul sito dedicato alle faq (frequently asked questions) sulle regole di comportamento, lavoro, viaggio e altri utilizzi del green pass. La risposta è affermativa: l’interessato riceve via SMS o email un messaggio con un nuovo codice AUTHCODE.Le nuove Certificazioni per “terza dose” (anche dette dose “booster” o “richiamo”) e “seconda dose” nel caso di vaccino Janssen (Johnson & Johnson) o vaccino dopo guarigione vengono emesse entro 48 ore dalla vaccinazione.

Recupero del proprio green pass- Se non arrivasse alcuna comunicazione entro 48 ore dalla vaccinazione si può recuperare autonomamente il proprio green pass on line (qui il link).

Durata del green pass- A partire dal 15 dicembre 2021, la Certificazione verde COVID-19 sarà valida per 9 mesi dalla data della somministrazione.

Cosa attesta il green pass- La certificazione verde COVID-19 attesta una delle seguenti condizioni:
a) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, «al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;
b) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2;
c) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare, quest'ultimo anche su campione salivare e nel rispetto dei criteri stabiliti con circolare del Ministero della salute, con esito negativo al virus SARS-CoV-2.
c-bis) avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o «al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;

Nuove informazioni sul green pass dopo il richiamo-  I nuovi green pass vaccinali di richiamo vengono emessi indicando nel "numero di dosi effettuate / numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo:
2 di 2 nel caso di richiamo dopo un vaccino monodose (Janssen);
2 di 2 nel caso di richiamo dopo dose unica a seguito di guarigione da Covid-19;
3 di 3 nel caso di richiamo dopo il completamento del primo ciclo vaccinale con due dosi o nel caso di richiamo per le persone vaccinate all’estero con un vaccino non autorizzato da EMA.

Green pass rafforzato (super green pass)- Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, nei territori in zona bianca, lo svolgimento delle attività e la fruizione dei servizi per i quali in zona gialla sono previste limitazioni sono consentiti esclusivamente a chi è in possesso del green pass da vaccinazione o da guarigione. Restano valide le esenzioni per i minori di 12 anni e per color che hanno idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dalla circolare del Ministero della Salute.

Accesso alle strutture veterinarie private- Non rientrano fra i luoghi e le attività il cui ingresso è condizionato al possesso del green pass. Le nuove norme (super green pass) non modificano le attuali prassi di accesso alle strutture veterinarie private per clienti e fornitori. Resta sempre nella facoltà della struttura stabilire modalità di accesso più stringenti a scopo precauzionale e di prevenzione, unitamente a comportamenti di distanziamento e protezione individuale.

Accesso per attività lavorativa- Chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato, per accedere ai luoghi di lavoro, è obbligato a possedere ed esibire, su richiesta, la Certificazione verde COVID-19. L’obbligo è esteso anche a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato presso la medesima sede, anche con contratto esterno. Con l'emanazione della Legge 165/21 del 19 novembre scorso  viene consentita la consegna al proprio datore di lavoro di copia della Certificazione verde COVID-19 per evitare la reiterazioni di verifiche e controlli, sia quotidiani che a campione, fino alla scadenza della Certificazione.

Tutte le FAQ

Recupera il greeen pass
Ottieni il codice AUTHCODE

Obbligo vaccinale: sarà l'Ordine a farlo rispettare