• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
L'INCONTRO

Terza dose, Fnovi: perplessità su ingaggio degli Ordini

Terza dose, Fnovi: perplessità su ingaggio degli Ordini
Lo slittamento di compiti dalle Asl agli Ordini provinciali non convince la Fnovi, che ne ha parlato al Ministro della Salute durante un incontro a più vasto raggio sull'attualità professionale.
Nel giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge 172/2021, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha incontrato i vertici della Fnovi, il Presidente Gaetano Penocchio e la Vicepresidente Daniela Mulas.
Il decreto legge, di cui circolavano da giorni anticipazioni e bozze, soddisfa solo in parte la Federazione che commenta: "Sono finalmente chiare le conseguenze della sospensione sull’esercizio della professione e la previsione dell’annotazione". Non convince, al contrario, la norma sull'atto di accertamento dell’inosservanza dell’obbligo vaccinale, atto che con il primo Decreto Covid spettava alle Asl e ora agli Ordini professionali.

"L’ingaggio esclusivo degli Ordini Provinciali- sorprende la Fnovi, che parla di "abdicazione delle funzioni dell’autorità sanitaria, che possiede per natura giuridica responsabilità di ruoli e funzioni definiti da norme istitutive". Alla vigilia dell'entrata in vigore della decreto legge i vertici della Federazione hanno espresso "preoccupazioni".

Spiega una nota della Federazione: L’attribuzione agli Ordini provinciali dell’attività istruttoria collegata alla verifica del rispetto dell’obbligo di vaccinazione degli iscritti - con la previsione della comunicazione dell’accertamento anche al ‘datore di lavoro ’ (informazione questa il più delle volte sconosciuta all’Ordine) - corre il rischio di provocare un grave problema di sostenibilità organizzativa di questi enti".

La Fnovi ha quindi formulato l’auspicio che in sede di conversione in legge, "possano trovare accoglimento le correzioni necessarie per semplificare la procedura".

Obbligo vaccinale: sarà l'Ordine a farlo rispettare