• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30851
LA POLITICA IN FIERA

Patuanelli: Cremona, un hub di ricerca per l'agroalimentare

Patuanelli: Cremona, un hub di ricerca per l'agroalimentare
Il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha inaugurato l'edizione 2021 delle Fiere Zootecniche. A Cremona, mai così tanti politici per il rilancio della zootecnia da latte.

L'apertura della conferenza stampa è dedicata a Nutriscore. Il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, oggi a Cremona, ha aperto la manifestazione fieristica cremonese riferendo la soddisfazione del suo Ministero per l'appoggio del Governo ("mi ha telefonato il Presidente") al definitivo superamento del sistema Nutriscore. Almeno per quanto riguarda la posizione italiana anche se - ha aggiunto- "sembra abbastanza evidente che anche la Francia stia retrocedendo da quell'idea malsana di dare un colore al cibo e di etichettarlo come buono o cattivo senza un metodo scientifico". Patuanelli ha sottolineato con forza come sia importante «scongiurare che Nutriscore diventi un sistema di etichettatura, un sistema che non informa ma condiziona".

Quindi il Ministro ha rilanciato su Cremona: "Questo territorio può diventare l'hub di ricerca e servizi per l'agroalimentare"- ha dichiarato. L'investitura alla città di Cremona è stata appoggiata dal Sottosegretario agli Affari Esteri Di Stefano e applaudita dall'Assessore all'Agricoltura Fabio Rolfi della Regione Lombardia, oltre che dal Primo Cittadino Gianluca Galimberti. "Cremona vale il 2,2% del PIL agricolo nazionale- ha sottolineato il Presidente di Fiere Zootecniche Roberto Biloni- siamo la prima provincia italiana per creazione di prodotto interno lordo agricolo".

"Questa terra- ha confermato Patuanelli- è il luogo adatto per ospitare un centro di ricerca e di sviluppo per le aziende zootecniche, un centro tecnologico del quale Cremona può avere il ruolo di hub". In video, il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha riferitito che la Farnesina avvierà una campagna per valorizzare tutte le fiere internazionali del nostro Paese, a vantaggio di un export che nel primo semestre del 2021 ha realizzato importanti performance.
Nel suo intervento Patuanelli ha elogiato a più riprese il territorio cremonese: "Questa Fiera ha fatto la storia del fierismo internazionale". "Ho fatto un giro tra gli stand, ho visto gli allevatori guradare gli animali come io guardo i miei figli"- ha detto il Ministro.

Per l'Assessore Rolfi, "uno dei più attenti osservatori della PAC", come l'ha definito il Ministro Patuanelli, non tutto è condivisibile della nuova Politica Agricola Comune, ma adesso è il momento dei piani strategici nazionali. "Il nostro modello di agricoltura, orgogliosamente intensivo- ha detto Rolfi- è un modello che i cambiamenti li ha già fatti, adesso dobbiamo adeguatamente raccontarli". La sostenibilità è una sfida che la zootecnia da latte guarda con un certo orgoglio. Il settore "ha già ha fatto molto in tal senso" riconosce Patuanelli. Adesso "si chiede un ulteriore sforzo di transizione ecologica". Purchè non si scada nelle fake news: "Basta dire che la zootecnia è l'attività produttiva maggiormente impattante sotto il profilo ecologico. Questa filiera ha già fatto passi da gigante nel ridurre il suo impatto sull'ambiente"- ha affermato il MInistro.

In platea anche rappresentanti della Veterinaria. Il Presidente della SIVAR Mario Facchi e il Past President e consigliere Medardo Cammi si sono intrattenuti con l'On Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, ringraziandolo per l'attenzione alla legislazione veterinaria, alla figura del Veterinario Aziendale in particolare, e per la sensibilità contro le violenze ai danni dei Veterinari di sanità pubblica.

Numerosi gli esponenti politici, del territorio e non solo, che hanno partecipato alla giornata inaugurale di una manifestazione fieristica visibilmente più internazionale, più moderna e più vivace in una atmosfera di palpabile ottimismo e di sano orgoglio produttivo.

Il Ministro Stefano Patuanelli in visita al padiglione di Fiere Zootecniche (foto laprovincia.it)