• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CODICE DELLA STRADA

Animali vivi, sì al rimorchio autorizzato dalla Asl

Animali vivi, sì al rimorchio autorizzato dalla Asl
Via libera al trasporto di animali vivi con i rimorchi non agricoli. L'autorizzazione da parte de Servizi Veterinari è una "garanzia sufficiente per assicurare il benessere degli animali".

La proposta di legge AC982 per le semplificazioni in agricoltura cambia il titolo in "Misure di sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura" per eloquente coerenza con le modifiche introdotte nel corso dei lavori parlamentari. Sul nuovo testo base adottato dalla XIII Commissione Agricoltura sono stati presentati 102 emendamenti, tutti ammessi dal Presidente On Filippo Gallinella che della proposta di legge è anche il primo fimatario.

I lavori sono in fase avanzata e recepiscono i pareri delle Commissioni competenti, fra cui la XII Commissione Affari Sociali che ha dato il benestare su un modifica al Codice della Strada sul trasporto di animali vivi tramite i rimorchi per il trasporto di cose. La nuova norma permetterà l'uso di rimorchi anche per il trasporto di animali vivi, "previa autorizzazione rilasciata dal servizio veterinario territorialmente competente". Il nulla osta dei Servizi Veterinari sarà rilasciato  ai sensi del regolamento (CE) n. 1/2005 e dell'Accordo Stato Regioni 20 marzo 2008.

Sulla norma c'è il parere favorevole della XII Commissione Affari Sociali "considerato che la previsione di una autorizzazione veterinaria sembra costituire una garanzia sufficiente per assicurare il benessere
degli animali, nel rispetto del regolamento (CE) n. 1/2005".

La novità, approvata dalla XIII Commisione dovrà essere confermata dal voto dell'Aula di Montecitorio.

Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo Nuovo testo base adottato dalla XIII Commissione
Rinominato "Misure di sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura".