• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
EDITORIALE SOLE 24 ORE

Benessere animale, ANMVI: incentivi alla Veterinaria

Benessere animale, ANMVI: incentivi alla Veterinaria
ANMVI firma un editoriale nello speciale Benessere Animale del Sole 24 Ore, in edicola oggi. "ll benessere animale non sia solo uno slogan".

Il vero benessere animale è il risultato di un processo complesso fatto di misure tecnico-scientifiche, sanitarie, terapeutiche, economiche, ambientali ed etiche. La professione veterinaria lo approccia in chiave animal based dal momento che nei Trattati della UE gli animali sono “senzienti”. Ne deriva una legislazione rigorosa affinché tutte le specie animali possano compiere il loro ciclo vitale senza patimenti. La regola aurea è: non c’è benessere senza salute.

Il nostro Paese deve alle produzioni zootecnico-alimentari: Pil, export e rinomanza nel mondo. Il benessere animale non può astrarsi dal contesto economico-ambientale e ha un prezzo per tutti, anche per il consumatore che ha il diritto-dovere alla consapevolezza.

La nuova Pac, la Farm to Fork Strategy e il Pnrr dovranno rendere centrale il ruolo del Veterinario supportandolo con incentivi finanziari nel processo anzidetto e nello svolgimento di visite regolari in allevamento perchè il benessere animale non sia solo uno slogan.

ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
Tratto da: Il Sole 24 Ore, Speciale Benessere Animale, Realtà Eccellenti