• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RICERCA SANITARIA

IZS, in Gazzetta Ufficiale le regole per assumere ricercatori

IZS, in Gazzetta Ufficiale le regole per assumere ricercatori
Emanato il decreto previsto dalla Legge di Bilancio 2018  che definisce i requisiti, i titoli e le procedure concorsuali per le assunzioni di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

Porta la firma del Presidente del Consiglio Mario Draghi, il DPCM 21 aprile 2021 che attua le disposizioni della Legge di Bilancio 2018 (commi 422-434) relative alla creazione di un ruolo non dirigenziale della ricerca sanitaria e delle attivita' di supporto alla ricerca sanitaria all'interno degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).

Il DPCM in questione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 giugno e detta  i requisiti, i titoli e le procedure concorsuali per l'assunzione a tempo determinato del personale afferente a questo nuovo ruolo. Fermo restando il rispetto dei vincoli in materia di spesa del personale, il DPCM definisce e distingue le procedure di concorso per "ricercatore sanitario" e per "collaboratore professionale di ricerca sanitaria".

Ricercatore sanitario- (articoli da 21 a 24) - Il decreto dettaglia nnanzitutto i requisiti di ammissione ai concorsi, fra cui l'iscrizione all'albo professionale richiesto dai bandi specifici. L'assunzione in servizio e' disposta dagli Istituti a cui spetta indire ed espletare i concorsi pubblici, dandone avviso sul Bollettino ufficiale della regione e della provincia autonoma dove ha sede l'Istituto e sul sito istituzionale dello stesso istituto. Un estratto del bando è pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale.
Nella commissioni preposte al concorso il DPCM stabilisce che almeno un terzo dei componenti siano donne. Il provvedimento dettaglia lo svolgimento dei concorsi, delle prove, le procedure di graduatoria e di nomina. Spetta al direttore generale dell'Istituto, riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, approvarli. Spetta all'Istituto procedere alla stipula del contratto nel quale sara' indicata la data di presa di servizio.

Collaboratore professionale di ricerca sanitaria- (articoli da 25 a 28) -Per questo ruolo è ammessa la laurea triennale. Le Commissioni esaminatrici sono nominate direttamente dal direttore generale dell'Istituto.

Carta europea dei ricercatori- Dando seguito ai principi della Carta europea dei ricercatori, con questo provvedimento l'Italia si dota di un codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori, di una disciplina organica dei rapporti di lavoro del personale della ricerca sanitaria, con l'obiettivo di  garantire e promuovere l'attività di ricerca sanitaria, "parte integrante del Servizio sanitario nazionale".

Il rapporto di lavoro dei ricercatori sanitari  e dei collaboratori di ricerca sanitaria e' disciplinato nell'ambito del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Sanita', in un'apposita sezione, con definizione dei trattamenti economici dei relativi profili, prendendo a riferimento quelli della categoria apicale degli altri ruoli del comparto stesso.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21 aprile 2021
Definizione dei requisiti, dei titoli e delle procedure concorsuali per le assunzioni di personale per lo svolgimento delle attivita' di ricerca e di supporto alla ricerca presso gli IRCCS pubblici e gli Istituti zooprofilattici sperimentali (IZS).