• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
QUEEN'S SPEECH

Londra, animali più tutelati e pene più severe

Londra, animali più tutelati e pene più severe
Gli Inglesi puniranno con pene più severe il maltrattamento animale. La nuova legge entrerà in vigore fra due mesi. Animal welfare nel discorso della Regina ai Lords.


Iter concluso con tanto di Royal Assent. L'Animal Welfare (Sentencing) Act 2021 entrerà in vigore il 29 giugno prossimo, a due mesi dalla sua approvazione. La nuova legge punirà le crudeltà sugli animali con pene più severe, fino a cinque anni di carcere (in Italia il massimo è di due anni). La nuova legge è stata approvata il 29 aprile per rafforzare l'osservanza dell'Animal Welfare Act del 2006.
Vengono inasprite le sanzioni nei confronti di chi causa sofferenza inutile, mutilazioni, avvelenamento e a chi pratica combattimenti con animali.

Il nuovo regime di procedura penale e di condanna si applicherà soltanto in Inghilterra e nel Galles. La principale associazione animalista britannica commenta favorevolemente "l'allineamento al resto del Regno Unito" dove si applicano da tempo pene più severe. La Scozia, in particolare, ha aumentato le condanne penali per reati contro gli animali nel 2020.

In queste ore, i media inglesi stanno dando risalto al Queen's Speech 2021  Nel discorso programmatico della Regina anche tre progetti di legge sul benessere degli animali concernenti il divieto di esportazione di animali vivi per l'ingrasso e la macellazione e il microchip obbligatorio per i gatti.

Animal Welfare (Sentencing) Act 2021