• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA

Sanità animale, in GU i principi di adeguamento nazionale

Sanità animale, in GU i principi di adeguamento nazionale
Dodici mesi di tempo, a decorrere dall'8  maggio, per emanare i decreti legislativi di adeguamento al Regolamento 2016/429 relativo alle malattie trasmissibili.

Sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i principi e i criteri dettati dal Parlamento al Governo per l'adeguamento nazionale alla nuova Legge europea di Sanità Animale (Animal Health Law) ovvero il regolamento (UE) 2016/429 relativo alle malattie animali trasmissibili. Ad elencarli è l'articolo 14 della Legge di delegazione europea 2019-2020 che dà dodici mesi di tempo al Ministero della Salute, a partire dall'8 maggio 2021, per emanare uno o più decreti legislativi.

I principi e criteri approvati dal Parlamento sono in tutto quindici e prevedono- fra l'altro- che il Ministero della Salute estenda la Ricetta veterinaria elettronica "ad ogni tipo di medicinale veterinario all'animale, compresi i medicinali veterinari ad azione stupefacente e psicotropa"; definisca le condizioni per delegare talune attività  ufficiali ai veterinari non ufficiali; definisca come acquisire i dati derivanti dalle visite di sanità animale effettuate dai veterinari aziendali; riordini le anagrafi zootecniche e disciplini gli stabilimenti ai fini della tracciabilità degli animali terrestri.
Si prevede infine che il Ministero della salute introduca "uno specifico divieto di importazione, conservazione e commercio di fauna selvatica ed esotica".

pdfARTICOLO_14_LEGGE_DI_DELEGAZIONE_EUROPEA_2019-2020.pdf256.09 KB

Legge di delegazione europea 2019-2020.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea

Question Time sulla nuova Legge di Sanità Animale