• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
GIOVEDI' 29 APRILE ALLE 17:30

Question Time sulla nuova Legge di Sanità Animale

Question Time sulla nuova Legge di Sanità Animale

ANMVI organizza un Question Time sulla nuova Legge di Sanità Animale: introduzione al Regolamento (UE) 2016/429 con la partecipazione della Direzione Generale della Sanità Animale.

Dal 21 aprile 2021, la Veterinaria italiana compie un passo decisivo verso un nuovo scenario legislativo: la legge europea di sanità animale, in vigore in tutti gli Stati Membri, mette la salute degli animali  al centro di tutte le politiche nazionali di prevenzione sanitaria, sicurezza alimentare, benessere animale e uso prudente dei farmaci veterinari. Per la Veterinaria europea, pubblica e privata, è una svolta all'insegna del principio "one health".

"Desideriamo sottolineare questo snodo storico con una iniziativa rivolta ai Medici Veterinari"- dichiara il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, annunciando per il 29 aprile un Question Time rivolto ai Medici Veterinari, che vedrà la partecipazione del Ministero della Salute. "L’obiettivo, certamente non esaustivo- spiega-  è di introdurre i Colleghi al nuovo Reg. (UE) 2016/429, fornendo alcune essenziali linee di approccio e di consapevolezza del suo impatto diretto, pratico e concreto su tutti i settori d’ esercizio professionale".

Interverranno il Direttore Generale Pierdavide Lecchini (Dgsaf) e i direttori degli uffici ministeriali di diretta competenza sull'attuazione del nuovo regolamento 2016/429: Marco Ianniello (Direttore Ufficio 2- Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali), Anna Sorgente (Ufficio 2, Dgsaf)  Luigi Ruocco (Direttore Ufficio 3- Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi) e Ugo Santucci (Direttore Ufficio 6 Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria)

I lavori saranno  moderati dal Vicepresidente ANMVI Bartolomeo Griglio (Settore Sanità Pubblica).

"Il Ministero della Salute è impegnato in un impegnativo processo di adeguamento normativo che riguarderà il nostro Paese a tutti i livelli, istituzionali, sanitari, commerciali, pubblici e privati.  Anche alla luce della pandemia in corso, il tema delle malattie animali trasmissibili dovrà assumere una rilevanza eminente per la nostra Professione, che dovrà padroneggiarlo e governarlo per competenza, ruolo e responsabilità"- conclude il Presidente ANMVI.

Question Time
Introduzione alla nuova Legge di Sanità Animale
Giovedì 29 aprile 2021- ore 17:30- 18:30
Live streaming su Vet Channel
Chat in diretta
Organizzatori: ANMVI- EV Eventi Veterinari
Partecipazione: gratuita
Target: Medici Veterinari