• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
FEI CRITICAL MEASURES

EHV-1, dal 12 aprile ripartenza sicura degli sport equestri

EHV-1, dal 12 aprile ripartenza sicura degli sport equestri
Dopo un fermo di sei settimane ripartono gli sport equestri in Europa continentale. Misure di sicurezza elaborate dalla FEI, applicabili dal 12 aprile al 30 maggio 2021.

La Federazione Equestre Internazionale (FEI)  ha impartito una serie di misure per una ripresa sicura degli sport equestri in Europa continentale. Dal 12 aprile i cavalli potranno tornare in gara in sicurezza sulla base di misure concentrate su sei aree chiave:
-preparazione delle sedi prima dell’evento da parte dei comitati organizzatori;
-preparazione prima della gara degli atleti;
-controlli dei cavalli all'arrivo;
-controlli presso la sede dell'evento;
-partenza dai luoghi degli eventi e regolamentazione.

Le misure sono state ampiamente valutate a marzo nel corso di una sessione di consultazione delle parti interessate e sono state messe a punto sia dal gruppo di lavoro sull'epidemiologia veterinaria della FEI che dal comitato veterinario della FEI. Il Consiglio Direttivo della Federazione le ha quindi approvate. Le disposizioni, transitorie, vengono formalizzate in regolamenti vincolanti.

Lo stop delle gare è durato circa sei settimane con lo scopo di bloccare la diffusione della forma neurologica del virus dell'herpes equino (EHV-1).  I provvedimenti includono una serie di disposizioni temporanee, che rimarranno in vigore fino al 30 maggio 2021. Viene così fornito- spiega una nota della FISE-  un margine di sicurezza su base scientifica per consentire il monitoraggio di eventuali ulteriori focolai correlati. Il gruppo FEI  continuerà a monitorare quotidianamente l'evoluzione del focolaio europeo.

La data del 30 maggio potrebbe essere prorogata se necessario. Il gruppo di lavoro sull'epidemiologia veterinaria della FEI ha convenuto che attualmente non vi sono prove che indichino che non sarebbe sicuro tornare alle gare internazionali in Europa continentale, "a condizione che le misure preventive rafforzate obbligatorie siano attuate e non vi siano ulteriori focolai collegati".

Return to competition
Critical measures/requirements for safe Return to Competition in mainland Europe post-EHV-1




La FEI HorseApp verrà aggiornata con i nuovi moduli che consentiranno una migliore tracciabilità, secondo il programma sulle misure di ritorno alle competizioni. Questi saranno pubblicati nella seconda settimana di aprile.



Tutte le misure di Return To Competition, che delineano chiaramente ruoli e responsabilità, sono disponibili online e per il download nell'apposita sezione dell’hub dedicato a EHV-1 QUI



La FEI comunica inoltre che ulteriore documentazione verrà aggiunta nei prossimi giorni.