• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
LE FAQ AGGIORNATE

Covid-19, non si può scegliere il tipo di vaccino

Covid-19, non si può scegliere il tipo di vaccino
Non è possibile scegliere il vaccino che si preferisce. Lo spiega l'AIFA. Faq sulla campagna anti-Covid-19 e sulle condizioni di somministrazione. Focus del Ministero sulle donne.


Vaccino a vettore virale (AstraZeneca/Vaxzevria) o vaccino a mRNA (Pfizer e Moderna)? La questione non si pone, dal momento che "non è possibile scegliere il vaccino che si preferisce". Lo scrive l'AIFA nella pagina delle domande e risposte dedicate alla campagna vaccinale anti Covid-19. L'Agenzia Italiana del Farmaco spiega che "la disponibilità di dosi non è la stessa per tutti i vaccini. Perciò, proprio per garantire la massima equità, è necessario seguire un piano strategico che tenga conto di tutte le esigenze e le condizioni".

Il criterio di somministrazione è cambiato- Il piano strategico per la vaccinazione anti COVID-19 è stato elaborato dal Ministero della Salute a dicembre del 2020 ed è stato modificato proprio in conseguenza delle carenze e delle interruzioni delle forniture dei vaccini. Sebbene nella prima stesura di dicembre, agli operatori sanitari venisse assegnata la somministrazione di Corminaty (Pfizer) durante il mese di marzo le categorie di popolazione da vaccinare e le priorità sono state ridefinite sulla base dell'età anagrafica e del rischio di esposizione alle forme gravi di Covid-19.
Anche ai Medici Veterinari viene somministrato AstraZeneca sulla base del criterio anagrafico. Dall'indagine condotta dall'ANMVI, a fine marzo risultava comunque prevalente la somministrazione di Pfizer: 73% dei partecipanti al sondaggio, contro il 24% di AstraZeneca. Le prime dosi disponibili di Moderna sono state somministrate ad una percentuale del 3% dei Medici Veterinari rispondenti.

Completato l’approvvigionamento di vaccini del primo trimestre- Il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19 ha comunicato che con l'arrivo di 1,3 milioni di dosi di AstraZeneca è completato l'approvvigionamento dei vaccini del primo trimestre 2021. L'approvvigionanamento comprende le forniture di 500 mila dosi di Moderna arrivate in Italia il 1 aprile.

Condizioni individuali per la vaccinazione- Fermo restando l'obbligo generale alla vaccinazione anti-Covid per i Medici Veterinari, valgono i casi di esenzione previsti dal decreto 44/2021(articolo 4)  e gli accorgimenti per particolari circostanze di ordine sanitario che l'AIFA dettaglia nella pagina delle faq.
Anche l'ISS pubblica una pagina di domande e risposte, integrando i quesiti dell'AIFA con raccomandazioni  ulteriori sui comportamenti da mantenere anche in seguito alla copertura vaccinale acquisita.
Infine, il Ministero della Salute pubblica una pagina dedicata a Covid-19 in relazione alla popolazione femminile e in particolare alla gravidanza e allattamento.

Vaccino Covid-19 e donne

Domande e risposte sul sito iss.it

Domande e risposte sul sito aifa.it

Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2