• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
BIOETICA VETERINARIA

Emergenza e animali: è il Veterinario la figura di riferimento

Emergenza e animali: è il Veterinario la figura di riferimento
Stanno uscendo i primi documenti e le prime riflessioni di bioetica veterinaria in relazione alla pandemia da Covid-19.

"Che le attività di cura e accudimento animale siano valutate come necessarie e indifferibili e quindi prese in considerazione-  anche nei piani di sostegno economico-  vista la difficoltà in cui possono essere esercitate". E' la prima raccomandazione di sette, formulata dal Comitato Sammarinese di Bioetica, in un parere che affronta il tema del benessere animale in relazione alla pandemia da Covid-19, firmato dal Presidente Virgilio Sacchini. 

Si tratta di uno dei primi documenti che analizza, in chiave bioetico-veterinaria, l'attuale contesto emergenziale. Il Comitato Sammarinese raccomanda "che siano i Medici Veterinari le figure di riferimento e di orientamento, anche per gli indirizzi di formulazione delle restrizioni pertinenti la salute e la cura degli animali". Nel documento si esprime "particolare preoccupazione per tutte quelle situazioni di quarantena o malattia dei proprietari, nelle quali l’accudimento può divenire estremamente complesso". 

Altre raccomandazioni:

• siano permessi gli spostamenti e le operazioni che riguardano la cura animale, l’approvvigionamento degli alimenti e del materiale necessario all'allevamento zootecnico e alla vita degli animali da compagnia;
• siano considerati necessari i servizi legati alla cura degli animali da allevamento e i lavoratori siano messi in condizione di lavorare in sicurezza; si provveda a prevedere interventi di soccorso nel caso di impossibilità lavorativa da parte del proprietario o del personale;
• siano previsti interventi dello stesso genere per animali di casa ove sussista l’impedimento da parte del proprietario;
• sia diffuso l’approccio “One Health” nei programmi di gestione dell’emergenza e di medicina preventiva pubblica;
• vengano divulgate con rigore deontologico, da parte degli organi di stampa, le notizie riguardanti gli animali, facendo il dovuto e consueto ricorso alle opportune verifiche prima di procedere alla pubblicazione.

La pandemia da COVID-19 non concerne la salute animale- rileva il Comitato- "tuttavia l’emergenza ha un impatto rilevante sulla vita degli animali domestici, che condividono lavoro, spazi e tempo con gli esseri umani e che da questi stessi dipendono".

pdfPARERE_CSB_COVID_19_E_ANIMALI.pdf429.33 KB
Comitato Sammarinese di Bioetica, 25 marzo 2020.
(Parere a cura di: Luisa Borgia, Vicepresidente, Francesca Piergiovanni, componente, Pasqualino Santori, esperto esterno e Presidente dell’Istituto di Bioetica per la Veterinaria e l’Agroalimentare, IBV-A)