• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
STUDI SPERIMENTALI

Covid-19, risultati ricerca in Cina "non devono preoccupare"

Covid-19, risultati ricerca in Cina "non devono preoccupare"
Le notizie sulle infezioni indotte in alcuni pets, in un laboratorio in Cina, aggiungono conferme alle attuali conoscenze su Covid-19 e animali da compagnia.

E' stata battuta dall'agenzia AGI la notizia che ricercatori dello State Key Laboratory of Veterinary Biotechnology di Harbin, in Cina, hanno inoculato il virus SARS CoV-2 in animali da compagnia,  per verificare l'efficacia e la resistenza dei loro sistemi immunitari e la possibilità che la malattia venisse trasmessa ai loro simili. I ricercatori stanno lavorando alla sperimentazione di vaccini e trattamenti farmacologici e hanno pubblicato i risultati .

Si tratta di infezioni intenzionalmente indotte in laboratori di ricerca cinesi che non cambiano il quadro delle conoscenze attualmente asserite da tutte le autorità sanitarie mondiale, circa l'assenza di evidenze che gli animali d'affezione in generale possano trasmettere il coronavirus.
Gli stessi ricercatori di Harbin, riferisce l'agenzia, dichiarano che "I proprietari di animali domestici non hanno motivi di preoccupazione" e ribadiscono che "non ci sono prove che possano confermare la capacità degli animali domestici di diffondere il virus".

Gli animali in questione- cani, gatti e furetti- "hanno ricevuto dosi massicce di materiale infettante, che non riflettono le condizioni della vita domestica"- spiegano i ricercatori. Quanto agli esiti comunicati, mentre i furetti hanno dato riscontri di sensibilità considerati significativi ai fini delle ricerche in corso, "tutti i gatti hanno sviluppato anticorpi in grado di combattere il virus". Quanto ai cani: "i risultati indicano che hanno una bassa suscettibilità a SARSCoV-2”. I risultati si estendono ad altri animali domestici: "Anche polli, galline, anatre e maiali sembrano non essere sensibili al Covid-19"- affermano i ricercatori. 

I risultati sono stati ripresi e convalidati da ricercatori statunitensi.

Susceptibility of ferrets, cats, dogs, and different domestic animals to SARS-coronavirus-2