• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PRECISAZIONI INTEGRATIVE

Cavalli agonistici e spostamenti: circolare sostitutiva dal Mipaaf

Cavalli agonistici e spostamenti: circolare sostitutiva dal Mipaaf
Nuova circolare dal Mipaaf che precisa le figure professionali che possono spostarsi, distinguendo fra ippica e sport equestri.

Con una nuova circolare, il Ministero delle Politiche Agricole ha integrato -e ulteriormente precisato- le disposizioni rivolte agli operatori ippici impegnati nella cura dei cavalli sportivi da sella e dei cavalli ippici. La circolare corregge anche alcuni errori formali e nei rimandi giuridici, pertanto sostituisce integralmente  la precedente del 24 marzo.

Con questo secondo provvedimento, vengono precisati gli utilizzi consentiti degli impianti sportivi e i ruoli delle figure professionali che si muovono per esigenze di continuità della filiera e le cui attività non sono state sospese dal Governo. Le figure professionali vengono meglio precisate, distinguendo fra Ippica, Sport Equestri e Collaboratori Sportivi.

Resta possibile:
-procedere all’allenamento dei cavalli sportivi e ippici all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, purché venga fatta regolare e specifica comunicazione alla competente Prefettura.
- utilizzare gli impianti sportivi a porte chiuse esclusivamente per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle rispettive federazioni.

Resta fermo che la filiera dei cavalli sportivi da sella e ippici, in una fase come quella attuale nella quale sono sospese tutte le attività sportive e di corsa, evidenzia una  specifica e necessaria attività di accudimento, di manutenzione, di cura e di alimentazione, finalizzata a garantire il benessere degli animali.

Gli spostamenti dei medici veterinari, la cui attività rientra fra quelle non sospese dal Governo (qui i codici ateco aggiornati), sono stati chiariti dal Ministero della Salute in apposite circolari, più volte richiamate dal Mipaaf, sia in relazione al trasporto di equini sia in relazione agli spostamenti per necessità di cure veterinarie.

Resta valida la raccomandazione di limitare gli spostamenti alle esigenze strettamente necessarie e motivate. Inoltre, ai centri di allenamento o degli ippodromi compete la corretta applicazione e il rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID- 19.

Emergenza Covid e Mondo Ippico- Pagina di approfondimento del Mipaaf