• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ELENCO FNOVI

Veterinari con competenze in medicina tradizionale cinese

Veterinari con competenze in medicina tradizionale cinese
Deliberato dal Comitato Centrale della Fnovi, il nuovo elenco- analogamente agli altri elenchi - è pubblicato sul portale fnovi.it

Istituito l'elenco di medici veterinari con particolari competenze in medicina tradizionale cinese. La delibera Fnovi dell'11 gennaio scorso trova applicazione con la pubblicazione dell'elenco, nella sezione Ricerca iscritti per ambiti professionali.

Possono rientrarvi i medici veterinari che hanno concluso un percorso formativo con durata di almeno 400 ore di formazione teorica, cui si aggiungono 100 ore di pratica clinica, di cui almeno il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico veterinario esperto della disciplina in oggetto. A tale monte orario vanno sommati lo studio individuale e la formazione guidata come previsto dall’Accordo Stato Regioni sulla formazione e l’esercizio delle medicine non convenzionali e sono iscritti all’Albo da almeno tre anni potranno fare richiesta utilizzando il form predisposto dalla Fnovi.

La delilbera della Fnovi segue il dettato dell'articolo 31 del Codice deontologico sulle  Medicine non convenzionali. La pratica delle Medicine non convenzionali in ambito veterinario "è di esclusiva competenza del Medico Veterinario"- puntualizza la Fnovi- ricordando che "deve essere svolta nel rispetto dei doveri e della dignità professionali e nell'esclusivo ambito della diretta e non delegatile responsabilità professionale, a tutela della salute e del benessere degli animali e con le Linee guida sulla Pubblicità Sanitaria.

Qualora il medico veterinario non abbia portato a termine un percorso formativo post laurea ma abbia maturato una significativa esperienza professionale, le linee guida contemplano la possibilità di fare richiesta all’Ordine per acclarata competenza, utilizzando sempre lo stesso form. L’Ordine valuterà la richiesta e in caso di esisto positivo rilascerà una comunicazione che il professionista dovrà allegare al form come inviato all’Ordine al momento della richiesta di pubblicazione del nominativo nell’elenco.