• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
IL COMMENTO

MSU, Fnovi: ripristinare gli organici veterinari pubblici

MSU, Fnovi: ripristinare gli organici veterinari pubblici
La macellazione speciale d'urgenza è un LEA, il conflitto di interesse e il ruolo del Veterinario Aziendale. La FNOVI scrive al Ministero.


Il 10 dicembre scorso, a pochi giorni dall'entrata in vigore del Regolamento 625/2017, le Direzioni generali della sanità animale e dei farmaci veterinari hanno fornito indicazioni sulle ispezioni ante mortem in caso di macellazione d'urgenza. Sulle disposizioni fornite ai Servizi Veterinari-  che resteranno vigenti fino a nuove comunicazioni ufficiali- la FNOVI ha inviato una nota di commento, chiedendo innanzitutto "il ripristino di contingenti organici di medici veterinari SSN".
La Federazione fa notare che l'erogazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) richiede organici sufficienti, a tutela della salute animale e della sicurezza alimentare.

Quanto all'affidamento dell'ante mortem a un Veterinario libero professionista, la FNOVI scrive che la posizione di quest'ultimo "non potrà mai essere considerata potenzialmente priva di conflitti di interesse". Non potrà esserlo, spiega la Federazione,  qualora il medico veterinario esercitasse la propria attività professionale in allevamento, "e ancor meno quando esistessero rapporti di collaborazione medico veterinario – macellatore".

Quanto invece al Veterinario Aziendale ex DM 7 dicembre 2017, per la FNOVI  è una figura "non assimilabile ad altri soggetti medici veterinari che agiscono nelle aziende zootecniche, in quanto dotato di requisiti professionali e di specifica formazione, con compiti e responsabilità definiti dalla Legge, con l’obiettivo di concorrere con l’Autorità competente a completare il sistema nazionale di epidemio-sorveglianza e valutazione del rischio”.

Infine, la compilazione del certificato ufficiale in caso di macellazione speciale d'urgenza al di fuori del macello, "presuppone l’espletamento di una attività di farmacosorveglianza -osserva la FNOVI- che non è nella disponibilità dei medici veterinari liberi professionisti".


Ante mortem: designabile un libero professionista