• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NOTA DEL MINISTERO

PRRS: virus ricombinante, raccomandazioni ai Veterinari

PRRS: virus ricombinante, raccomandazioni ai Veterinari
Sospesa l'AIC del vaccino Suvaxyn PRRS MLV. Il Ministero della Salute invia raccomandazioni ai Veterinari e agli Allevatori italiani.

 
"Non somministrare ai suini, simultaneamente o in successione, differenti vaccini vivi contro la PRRS (Sindrome Respiratoria e Riproduttiva del Suino)". E' la raccomandazione diffusa dal Ministero della Salute italiano, dopo che le autorità danesi hanno sospeso il medicinale veterinario Suvaxxyn PRRS MLV.

La sospensione fa seguito alla comparsa di un ceppo PRRS derivante dalla ricombinazione di ceppi di virus vaccinali. "Il problema - spiega la
Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF)- è sorto presso un’azienda produttrice di suini dove erano stati somministrati in tempi diversi due vaccini, i cui due ceppi vaccinali avrebbero dato origine ad un virus ricombinante che avrebbe poi infettato i cinghiali di un allevamento vicino. La successiva utilizzazione dello sperma di questi cinghiali per l’inseminazione artificiale avrebbe poi favorito la diffusione del virus ricombinante nel Paese".

La DGSAF raccomanda “vivamente" ai medici veterinari e agli allevatori di segnalare "qualsiasi segno clinico riconducibile alla malattia che dovesse manifestarsi in allevamenti vaccinati contro la PRRS" utilizzando la scheda di segnalazione di farmacovigilanza veterinaria.
Informata dalle autorità danesi, la Comissione Europea farà riesaminare dal Comitato Veterinario il bilancio rischio-beneficio del vaccino sospeso.

Aggiornamento del 2 dicembre 2019

Zoetis ha precisato che la sospensione dell’uso del vaccino Suvaxyn PRRS MLV riguarda la Danimarca. L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) non ha imposto alcuna restrizione al prosieguo della commercializzazione di Suvaxyn PRRS MLV in nessun altro stato membro dell'UE".

Suvaxyn PRRS MLV, Zoetis aggiorna i Veterinari italiani


pdfNOTA_DGSAF_SUVAXXYN_PRRS_MLV.pdf88.21 KB