• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
IL TESTO

SISAC: firmata la "manutenzione integrale" dell'ACN

SISAC: firmata la "manutenzione integrale" dell'ACN
Concluso il negoziato di "manutenzione integrale" del vecchio ACN. Chiuso il triennio 2016-2018 sia normativo che economico. Le novità.
La Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC) e le Organizzazioni Sindacali hanno siglato il nuovo Accordo Collettivo Nazionale (ACN). 

La firma è arrivata nella tarda sera di martedì scorso, al termine di un negoziato "serrato ed impegnativo" che - dichiara la SISAC- "consente di far evolvere il settore, riconoscendo dopo tanti anni il giusto adeguamento dei trattamenti retributivi ai medici e professionisti che quotidianamente operano per il SSN".
Il nuovo ACN riguarda oltre 18.000 professionisti che hanno erogato un totale di circa 22 milioni di ore di assistenza.

"Manutenzione integrale" del primo ACN- Le parti hanno sottoscritto un testo negoziale che, a fronte delle risorse decorrenti dal 2018 e degli incrementi a regime dal 2019, promuove una manutenzione integrale delle disposizioni normative vigenti dell'ACN 17 dicembre 2015.

Tra le modifiche qualificanti l'Accordo, figura:
-la finalizzazione di una parte degli incrementi disponibili all'istituzione della quota variabile (fondo di ponderazione qualitativa) dei veterinari
-l'avvio di un percorso di allineamento tra le retribuzioni di tutti gli operatori del settore con il riconoscimento delle medesime quote di incremento tanto agli specialisti e veterinari quanto ai professionisti (biologi, psicologi e chimici).
- nuove procedure per favorire l'accesso al settore
- ulteriore snellimento delle modalità di iscrizione in graduatoria
- instaurazione di meccanismi di divulgazione delle disponibilità di incarico
- meccanismi di mobilità intraziendale
-adeguamento degli elenchi delle specializzazioni riconosciute per l'accesso agli incarichi.

Il trattamento economico viene incrementato, in ossequio alle normative vigenti, con il 3,48% a regime (oltre lo 0,75% pari all'IVC). Le risorse disponibili sono assegnate per circa il 70% in parte variabile della retribuzione ed il 30% sulla quota oraria fissa.

Prossimi passi- Le procedure di ratifica proseguiranno ora con la valutazione dell'ACN da parte del Comitato di Settore del comparto Regioni-Sanità, del Governo e della Corte dei Conti cui seguirà l'atto di Intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni che ne consentirà l'effettiva entrata in vigore.

pdfIL_NUOVO_ACN_FIRMATO_DA_SISAC_E_SINDACATI.pdf5.94 MB