• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DISPOSITIVO DIRIGENZIALE

BTV, nuova strategia di controllo e sorveglianza 2019

BTV, nuova strategia di controllo e sorveglianza 2019
Con l'odierno Dispositivo dirigenziale il Ministero della Salute impartisce ai Servizi Veteirnari nuove misure di controllo e gestione della Blue Tongue.

In premessa, la Direzione Generale DGSAF rileva "oggettive difficoltà nel vaccinare l’intero patrimonio nazionale sensibile, anche tenuto conto della possibile introduzione di ulteriori sierotipi oltre quelli attualmente circolanti quali ad esempio il BTV8". Tuttavia, la vaccinazione, anche a carattere volontario, rappresenta "l’unico strumento per tutelare la salute degli animali sensibili dalle forme cliniche della malattia nonché per facilitare le movimentazioni animali sul territorio nazionale". Inoltre, con l'odierno provvedimento vengono aggiornate le regole per la movimentazione degli animali delle specie sensibili all’interno del territorio nazionale tenendo conto del nuovo sistema di sorveglianza.

La “nuova strategia per il controllo e la sorveglianza della Blue tongue – 2019” è stata analizzata e concordata  in marzo con le regioni, anche relativamente alla nuova delimitazione delle zone soggette a restrizione predisposta da IZSAM-LNRBT considerata la diffusione dei sierotipi BTV1 e BTV4 su gran parte del territorio nazionale. Ai primi di giugno sono state definite le misure da applicarsi sia in relazione alla nuova strategia sia per l’attuazione dell’articolo 4-bis della legge 44/2019.

Sulla modifica dell’attuale assetto del sistema di sorveglianza nazionale e alla nuova delimitazione delle zone soggette a restrizione si è favorevolmente pronunciato il 5 giugno scorso il Laboratorio dell’IZSAM-LNRBT.

L'odierno dispositivo diregenziale abroga e sostituisce il precedente (prot. 6478 del 10 marzo 2017 e successive modifiche e integrazioni).

pdfDISPOSITIVO_DIRIGENZIALE_BLUE_TONGUE_2019.pdf762.96 KB