• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
EMBRIOTECNOLOGIE

La Germania svilupperà le ricerche dell'italiana Avantea

La Germania svilupperà le ricerche dell'italiana Avantea
Il governo tedesco sostiene BioRescue il progetto di salvataggio del rinoceronte bianco del nord con una sovvenzione di 4,2 milioni di euro.

Ne danno notizia i laboratori italiani di Avantea, dopo la pubblicazione dei loro studi sullo sviluppo di embrioni vitali e di linee di cellule staminali embrionali dai rinoceronti bianchi. I risultati - conseguiti per la prima volta al mondo dai laboratori fondati a Cremona dal Veterinario Cesare Galli- erano stati pubblicati un anno fa da Nature Communications.
Le sovvenzioni governative andranno alle istituzioni tedesche (IZW e MDC) coinvolte nel progetto BioRescue.

Il successo dell'iniziativa dipenderà - come è stato per la produzione dei primi embrioni- dalla collaborazione di Avantea, laboratorio leader per le embriotecnologie e di altre istituzioni internazionali come Dwur Kralove Safari Park (Repubblica Ceca) per l'accesso agli animali e  l'Università di Kyushu (Giappone) per la differenziazione delle cellule germinali.

Anche Avantea finanzierà l'iniziativa con le proprie risorse e con le donazioni ricevute attraverso la sua Fondazione e continuerà a fornire la sua esperienza leader a livello mondiale nelle biotecnologie riproduttive per salvaguardare il futuro del rinoceronte bianco settentrionale.

Il rinoceronte bianco del nord (NWR) è in pericolo di estinzione. Dopo la morte di Sudan (nella foto) a marzo del 2018, rimangono solo due femmine: Najin e Fatu, che vivono in Kenya.

Cesare Galli: corsa contro il tempo per il Rinoceronte Bianco
NWR: primo embrione ibrido prodotto fuori dall'utero