• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
RIPRODUZIONE ANIMALE

NWR: primo embrione ibrido prodotto fuori dall'utero

NWR: primo embrione ibrido prodotto fuori dall'utero
Un passo avanti per salvare il rinoceronte bianco settentrionale - Il primo embrione ibrido prodotto fuori dall'utero

Un team internazionale di scienziati ha ora creato con successo embrioni ibridi da ovociti di Southern White Rhino (SWR) e spermatozoi di NWR utilizzando tecniche di riproduzione assistita (ART). Lo rende noto Avantea: "Questa è la prima volta che sono state ottenute blastocisti (un embrione preimpianto) di rinoceronti in provetta. Inoltre, il team internazionale ha derivato anche linee di cellule staminali da blastocisti del SWR con caratteristiche tipiche delle cellule staminali embrionali. Questa scoperta è stata pubblicata su Nature Communications".

"Questi sono in assoluto i primi embrioni di rinoceronte prodotti in vitro. Hanno una possibilità molto alta di dar luogo ad una gravidanza una volta impiantati in una madre surrogata ", dice il Prof Thomas Hildebrandt, del Department of Reproduction Management presso il German Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (Leibniz- IZW) a Berlino. Un team internazionale di ricercatori è riuscito ad adattare le tecniche di riproduzione utilizzate nei cavalli alle circostanze particolari dei rinoceronti, aprendo la strada per salvare il NWR dall'orlo dell'estinzione. Ciò si otterrebbe adottando la procedura pionieristica agli ovociti da raccogliere dalle ultime due femmine di NWR viventi. Le femmine di SWR possono fungere da madri surrogate a una popolazione di NWR in formazione. Al contrario del NWR, oggi ci sono circa 21.000 SWR in Africa meridionale.

Gli ovociti sono stati raccolti da femmine di SWR negli zoo europei e poi spediti ad AVANTEA, leader mondiale nelle tecnologie di riproduzione assistita (ART) per animali di grossa taglia in Italia. "Nel nostro laboratorio siamo stati in grado di sviluppare procedure per maturare gli ovociti, fecondarli mediante iniezione
intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI) e coltivarli. Per la prima volta abbiamo avuto blastocisti di rinoceronte - una fase iniziale di un embrione - sviluppate in vitro, analogamente a ciò che facciamo abitualmente per i bovini e i cavalli", riferisce il Prof. Cesare Galli, di AVANTEA a Cremona, Italia. Diversi embrioni sono ora crioconservati per il futuro trasferimento in madri surrogate al fine di portare a termine una gravidanza.

I rinoceronti bianchi del nord (NWR) sono di fatto estinti, in quanto solo due femmine di questa specie sono rimaste sul nostro pianeta.

pdfCOMUNICATO_STAMPA_copy_copy_copy.pdf3.95 MB