• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
INTESA CON LE REGIONI

Verso sblocco del turn over, Coletto: 'è la risposta a quota 100'

Verso sblocco del turn over, Coletto: 'è la risposta a quota 100'
Via libera della Conferenza dei Presidenti delle Regioni all'emendamento che abbatte i limiti di spesa all'assunzione del personale medico.

Ne dà notizia il Sottosegretario alla Salute, Luca Coletto, secondo il quale, lo  sblocco del turn over rappresenta, una risposta al pensionamento anticipato, la cosiddetta quota 100. Per Coletto "è una boccata ossigeno per il sistema sanitario nazionale che rischia l'asfissia".

La posizione del Sottosegretario - "La definizione di una metodologia per la determinazione del fabbisogno di personale ci consentirà di dare risposte concrete puntuali e permanenti alle urgenze delle nostre aziende sanitarie", dichiara Coletto nel suo comunicato stampa, parlando di "cronica carenza di camici bianchi, dovuta in particolare ad anacronistici vincoli giuridici ed economici". Inoltre,  per il Sottosegretario alla Salute, "misure come il blocco del turn over non hanno determinato i risparmi attesi per un eccessivo ricorso alle attività convenzionate.

Sblocco assunzioni nelle Regioni virtuose-  In arrivo lo sblocco pieno delle assunzioni per le Regioni 'virtuose'. Secondo quanto riferito ieri dall'agenzia ANSA, i ministeri della Salute e dell'Economia avrebbero, infatti, trovato l'intesa per superare l'attuale vincolo di spesa (il budget del 2004 diminuito dell'1,4%).

Emendamento al ddl concretezza- La soluzione potrebbe passare attraverso un emendamento al ddl Concretezza, ora all'esame della Camera oppure entrare in uno dei prossimi decreti. I tentativi per oltrepassare la soglia sulle assunzioni non sono mancati. A fine gennaio fallì l'operazione per inserire lo sblocco nel decreto semplificazioni.

Il vincolo di spesa, che viene calcolato su base regionale, in questi anni ha colpito soprattutto le Regioni in regola con i conti, visto che quelle sottoposte ai piani di rientro devono rispettare anche altri paletti (primo tra tutti il blocco del turnover al 15%).

Veterinari SSN a "Quota 100" regione per regione